Previsioni meteo, Italia nella morsa del gelo: «Weekend più freddo dell'inverno». Neve e vento forte al Sud

Sabato 20 Gennaio 2024, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 21:27

Nevicate anche in Campania, disagi negli spostamenti

Brusco abbassamento delle temperature nel Sannio e nell'Irpinia, dove, anche a bassa quota, è comparsa la prima neve. Vento forte e pioggia da venerdì 19 gennaio stanno inoltre interessando diversi comuni della provincia di Benevento. Le zone più innevate sono la catena del Matese, il Taburno ed il Fortore. Non si segnalano, invece, particolari criticità in provincia di Avellino interessata dalle prime ore di sabato 20 gennaio da nevicate particolarmente fitte in Alta Irpinia e nell'Arianese. La Protezione Civile ha provveduto sin dalla serata di ieri ad approvvigionare di sale i Comuni, a partire da quelli maggiormente interessati dalla perturbazione, e a presidiare, insieme alle forze dell'Ordine, le principali arterie di montagna, a cominciare dalla Statale Ofantina che collega il capoluogo irpino ai comuni altirpini. Neve a bassa quota, particolarmente intensa sui monti del Partenio, del Terminio e sull'Altopiano di Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino. Scuole chiuse in tutta la provincia.

Il maltempo che sta interessando Napoli e provincia, sta creando disagi anche alla regolarità dei mezzi di trasporto. In particolare, lungo la linea della Cumana si registrano problemi causati dalla presenza di parti di albero finiti sui binari. A comunicarlo è l'Ente Autonomo Volturno che in una nota fa sapere come «causa presenza ostacolo sulla sede ferroviaria, la circolazione ferroviaria sulla tratta Fuorigrotta-Torregaveta è momentaneamente interrotta». Sempre l'azienda informa che è stato disposto un servizio bus sostitutivo lungo la parte interrotta affidato alla ditta Carnevale. Sul sito www.eavsrl.it è invece possibile consultare i diversi punti di fermata.

Non solo. La circolazione ferroviaria è sospesa, dalle ore 9:50, tra Vietri sul Mare e Salerno sulla linea storica Napoli-Salerno via Cava dei Tirreni per consentire l'intervento dei Vigili del Fuoco su un palazzo reso pericolante dal maltempo che ha colpito la zona nella prime ore del mattino. I treni regionali possono subire limitazioni e variazioni di percorso o cancellazioni.

Disagi anche nei collegamenti con le isole, in particolare con Capri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA