Meteo, arriva il (vero) freddo: neve, piogge e gelate sulla Penisola. Calo termico: gli scenari da Nord a Sud

Domenica 19 Novembre 2023, 09:01
Meteo, arriva il (vero) freddo: neve, piogge e gelate sulla Penisola. Calo termico: gli scenari da Nord a Sud
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Il freddo è arrivato. Una nuova fase di maltempo è attesa sull'Italia. Intorno a metà della settimana ci sarà un secondo afflusso freddo che potrà portare qualche valore mattutino negativo anche nelle basse valli del Centro e in quelle appenniniche.
Incipit nella giornata di lunedì quando nubi e qualche pioggia interesseranno l'area tirrenica. Però solo tra martedì e mercoledì il vortice riuscirà ad organizzarsi meglio e a portare fenomeni di una certa importanza che potranno risultare anche forti e a carattere temporalesco. Dove? Sembra che debbano restare confinati alle regioni centro meridionali mentre il Nord ne sarà solo lambito a causa dell'ingresso delle correnti fredde di Bora che potranno addossare nubi essenzialmente sull'Emilia Romagna, in particolare a ridosso dell'Appennino.


Arriva la neve

Secondo quanto riporta 3bmeteo, le temperature saranno in diminuzione, abbastanza da garantire l'arrivo della neve anche in Appennino e i venti risulteranno forti a rotazione ciclonica con Bora intensa sul Triestino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA