Meteo, il vortice ciclonico porta il maltempo: pioggia, neve e temperature più basse per tutta la settimana. Allerta in 17 regioni

Domenica 3 Marzo 2024, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 15:30
Meteo, il vortice ciclonico porta il maltempo: pioggia, neve e temperature più basse per tutta la settimana. Il quadro della settimana
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Il maltempo incombe sulla Penisola: piogge torrenziali, forti venti e valanghe. Il ciclone Fedra imperversa soprattutto al Nord. Lunedì allerta arancione in Piemonte ed Emilia-Romagna, gialla in 15 regioni. In Liguria le raffiche di vento hanno raggiunto i 180 km orari, mentre le onde hanno toccato i cinque metri. La fragile Liguria frana sotto la pioggia che da ore la flagella. Dopo il masso da alcune tonnellate che venerdì ha sfondato una parete della scuola elementare di Crocefieschi, oggi - giorno in cui Arpal conferma le criticità e prolunga l'allerta fino alla mezzanotte - si sono verificate frane nel genovesato, nel savonese e nell'imperiese dove, su monte Mure, sono stati toccati i 180 km/h. Chiuso un tratto della statale 453, in provincia di Savona, per una caduta di massi, crollato un muro di contenimento sottostante due case vacanze a Camporosso e una parete rocciosa a Varazze. Non si segnalano al momento feriti. Regione Liguria, che sta monitorando la situazione, sta valutando una richiesta di estensione dello stato di emergenza. In Valle d'Aosta una valanga è caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, ai piedi del Monte Rosa, ostruendo anche l'ingresso di una galleria. Oltre 6.000 persone sono isolate a causa del pericolo valanghe legato all'intensa nevicata. Circa 4.500 si trovano proprio nella valle interessata dalla valanga. In alcune zone del Piemonte è scattato l'allerta arancione per rischio valanghe e idrogeologico nelle montagne Nord Occidentali, nelle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Susa, Sangone, Chisone, Pellice e Po. . Da lunedì le previsoni peggioreranno con forti piogge, neve e soprattutto con un calo delle temperature. Clima che però è in linea con le previsioni tipiche di questo periodo dell'anno.

Una nuova perturbazione, che martedì 5 marzo raggiungerà il Nord-Ovest e la Toscana, darà poi origine a un vortice ciclonico destinato influenzare le condizioni meteo sull’Italia per tutta la parte centrale della settimana. Inizialmente la depressione porterà instabilità soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, per poi muoversi lentamente verso il Sud e allontanarsi infine, venerdì, verso la Grecia.

Dopo una parentesi stabile che favorirà la Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, per il weekend si profila l'arrivo di un nuovo sistema perturbato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA