Kate, William rompe il silenzio: «Stiamo bene». Re Carlo torna in pubblico: «Il cancro? Un piccolo choc»

Martedì 30 Aprile 2024, 23:20 - Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 08:53

Il ritorno di re Carlo III

Quello di re Carlo III è un ritorno sulla scena che non scioglie tutte le incognite, ma fa tirare un sospiro di sollievo. Martedì 30 aprile il sovrano si è presentato al primo appuntamento ufficiale fra la gente dopo oltre tre mesi dalla diagnosi di cancro svelata al mondo lo scorso febbraio. Le sue condizioni di salute, parola dei medici, sono «molto incoraggianti». Il sovrano, nonostante un'immagine provata, è apparso sorridente. Affiancato dall'inseparabile regina Camilla si è avvicinato alla folla accorsa per vederlo. La coppia ha cercato in tutti i modi di dare un'immagine incoraggiante. Durante la sua apparizione al Macmillan Cancer Center dell’University College Hospital di Londra, Carlo, come rivela Vanity Fair, ha condiviso cosa ha pensato quando ha ricevuto la diagnosi: «Sono rimasto un tpo' sotto choc quando ho scoperto di avere il cancro».

Il re non si è sottratto dallo scambiare confessioni e c'è stato persino qualche inusuale contatto fisico fatto di strette di mani prolungate con i malati. «Sto bene», ha detto fra l'altro a una di loro, Asha Miller, in chemioterapia. Mentre vari testimoni hanno riferito di aver visto un re emozionato, ma «pieno di energia». Parole che sembrano confermare l'ottimismo alimentato in queste ore dai vertici politici del Paese e da diversi commentatori dopo le congetture allarmistiche della stampa scandalistica americana.

Tuttavia, sullo sfondo restano gli elementi di prudenza suggeriti dagli stessi comunicati di palazzo, che per i prossimi mesi si limitano ad evocare una ripresa parziale dell'attività pubblica di rappresentanza «calibrata con attenzione» e soggetta a conferme da formalizzare di volta in volta in relazione a eventi chiave. Tra questi la tradizionale parata di giugno, il Trooping the Colour; l'agenda della visita di Stato a Londra della coppia imperiale del Giappone e un viaggio in Australia di due settimane fissato per il prossimo ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA