Alberto Masoero, morto il giornalista volto Rai e ufficio stampa Fiat: aveva 81 anni

Mercoledì 3 Gennaio 2024, 13:10

Chi era Alberto Masoero

Dopo essere stato assegnato a Milano, è diventato commentatore finanziario del Tg1. Nel 1978 ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa di Assolombarda, per poi fare ritorno a Roma in Rai, riprendendo la conduzione del Tg1 e collaborando con la rubrica settimanale "Tam Tam" di Bruno Vespa. Nel 1983 si è trasferito al Tg2.

Dal gennaio dell'anno successivo ha guidato l'ufficio stampa Fiat a Torino, per poi occuparsi delle relazioni esterne di Fiat Iberica e della delegazione in Europa. Nel 1995 è ritornato a Torino, occupandosi della comunicazione estera della Holding Fiat.

Dopo il pensionamento, si è trasferito a Novi, dove è scomparso ieri sera, lasciando la moglie Paola, la sorella Ala, la cognata Anna e le nipoti Sofia e Olga. Alberto Masoero, collaboratore del quotidiano La Stampa e ex direttore di "Panorama di Novi", è stato elogiato da Piero Vernetti della società editrice Panorama, che lo ha descritto come un punto di svolta per il giornale, avendolo fatto crescere come un periodico indipendente ma sempre fedele ai principi liberali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA