Francia, il diritto all'aborto entra nella Costituzione: è il primo Paese al mondo. Ira del Vaticano: «Sopprime la vita umana»

Lunedì 4 Marzo 2024, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 21:30
Francia, il diritto all'aborto entra nella Costituzione: è il primo Paese al mondo. Ira del Vaticano: «Sopprime la vita umana»
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

«Liberté, Égalité, Fraternité», la Rivoluzione francese arriva ai giorni nostri con un atto, per l'appunto, rivoluzionario: la Francia è il primo Paese a iscrivere esplicitamente nella propria Costituzione il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza, l'aborto.


I 925 parlamentari francesi, deputati e senatori, riuniti oggi in Congresso nella reggia di Versailles hanno approvato l'inserimento del diritto all' aborto nella Costituzione. La Francia è il primo Paese che decide di inserire l'interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale. Sono stati 780 i voti a favore.

Una decisione scontata, sottolinea la stampa francese, avvenuta a camere riunite nel Congresso convocato a Versailles. Seppur si tratti di una svolta storica, non si tratta di una novità: ​la decisione di iscrivere nella Costituzione la «libertà» di ricorrere all' aborto era stata annunciata da Emmanuel Macron un anno fa, nel marzo 2023.


© RIPRODUZIONE RISERVATA