Ilaria Ravarino
In principio fu un libro, anzi un monologo tv. E solo dopo, a

Ilaria Ravarino
In principio fu un libro, anzi un monologo tv. E solo dopo, a distanza di sette anni dal debutto nel programma Quelli della domenica, Fantozzi si incarnò un film. Esattamente il primo di nove pellicole, nella saga cinematografica più longeva del cinema italiano (cinepanettone a parte). Nato su ispirazione di alcuni colleghi conosciuti da Villaggio in Italsider, ai tempi in cui lavorava come impiegato, Fantozzi ragionier Ugo è la maschera dell'italiano medio degli anni Settanta: appassionato di calcio, vessato in ufficio, debole con i potenti e arrogante con gli umili, irrealizzato nel privato e sul lavoro, convinto di essere perseguitato dalla sfortuna.
Diventato nel 1971 il protagonista di un best seller da più di un milione di copie, Fantozzi, il personaggio creato da Villaggio esordì al cinema nel 1975, per la regia di Luciano Salce. Compaiono fin da subito tutti i caratteri, e i tormentoni, destinati a entrare nei cuori e nel lessico quotidiano (fantozziano entra nel vocabolario nei primi anni del 2000) dell'Italia del post boom: la triste moglie Pina (Liù Bosisio, poi Milena Vukotic) e l'ambigua figlia Mariangela (Plinio Fernando), l'amata signorina Silvani (Anna Mazzamauro) e il fido ragionier Filini (Gigi Reder) e ancora la Megaditta come posto di lavoro spersonalizzante, il megadirettore galattico, le gite aziendali, le quotidiane vessazioni sul lavoro.
Tornato in sala di recente in versione restaurata, Fantozzi fu seguito da un secondo titolo ancora diretto da Salce, Il secondo tragico Fantozzi, e da sette film che formarono la carriera di Neri Parenti pre-De Sica. L'ultimo film, Fantozzi 2000 - La Clonazione, diretto da Domenico Saverni, uscì in sala nel Natale del 1999 senza riscuotere successo di pubblico e critica. Ma Fantozzi era destinato a tornare ancora una volta, nel 2014, stavolta in versione a fumetti con la graphic novel Fantozzi Forever, disegnata da Francesco Schietroma e ideata dallo stesso Villaggio.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2017, 05:00