Sicurezza, ecco il piano speciale di Virginia Raggi: tutte le misure proposte

Sicurezza, ecco il piano speciale di Virginia Raggi: tutte le misure proposte

di Paola Lo Mele
Virginia Raggi punta a trattenere nella Capitale lo stesso numero di forze dell'ordine previsto per il Giubileo. Ad annunciarlo è la stessa sindaca durante il consiglio straordinario sulla sicurezza promosso dalle opposizioni in Campidoglio dopo lo stupro di Colle Oppio.

«Nella prossima riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza proporrò il mantenimento degli attuali livelli delle forze di polizia impiegati nella Capitale anche dopo il Giubileo - dice Raggi -. Stiamo pianificando la chiusura notturna dei parchi pubblici urbani laddove le condizioni strutturali lo permettano al fine di scongiurare possibili aggressioni ai cittadini». Per il centralissimo Parco di Colle Oppio, invece, la chiusura notturna è già operativa e si studiano altre misure di sicurezza come l'installazione di telecamere. Non finisce qui: il Campidoglio punta ad attivare degli osservatori municipali, territorio per territorio, insieme alla prefettura e a chiudere i campi rom. 
«Abbiamo terminato la stesura della delibera che istituirà un tavolo per la definizione di un piano operativo che porti al superamento dei villaggi rom», riferisce l'assessore al Sociale Laura Baldassarre.

L'Assemblea Capitolina, dopo ore di dibattito, approva un ordine del giorno promosso dal Pd che punta a: promuovere iniziative nelle scuole e campagne di comunicazione; rafforzare la presenza di un tavolo permanente con la Regione per attuare la legge regionale anti-violenza; prevedere adeguate risorse per finanziare i centri di aiuto alle donne. «I dati forniti dalle forze dell'ordine evidenziano una città che nonostante le difficoltà del momento gode di un adeguato livello di sicurezza grazie a un costante monitoraggio del territorio - sottolinea Raggi -. La Sala sistema Roma ha fatto registrare un calo dei reati complessivi pari al 18%. Lo stesso segno negativo caratterizza anche i reati di stupro nel Comune. Sebbene in numero sempre intollerabile per una società avanzata, risultano diminuiti nei primi nove mesi di quest'anno del 16%».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Ottobre 2016, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA