A Roma lo sciopero diventa azzurro:
niente bus Atac durante Belgio-Italia

A Roma lo sciopero diventa azzurro: niente bus Atac durante Belgio-Italia

di Lorena Loiacono
Uno sciopero in notturna, dall'orario insolito, bloccherà questa sera il trasporto pubblico per i romani. A rischio quindi bus e metro. L'ennesima protesta per i lavoratori di Atac che, a pochi giorni dai disagi subiti dalla città per la mole di autisti alle prese con le operazioni elettorali, oggi incrociano le braccia per protesta. Proprio in concomitanza con la prima partita della Nazionale italiana di calcio agli Europei.

Appena una settimana fa, infatti, i bus disponibili in strada erano ridotti a causa dell'impegno di 850 dipendenti Atac nella prima tornata elettorale. Oggi si replica ma con lo sciopero. Il blocco, promosso dal sindacato Ugl, fermerà il servizio di trasporto pubblico dalle 20.30 alle 0.30.

Una mobilitazione che punta a chiedere maggiori misure di sicurezza all'azienda di trasporto pubblico a cominciare dal corretto funzionamento dell'aria condizionata sui mezzi e dei finestrini mal ridotti. Oltre che alle luci in galleria in caso di guasti. A rischio quindi, questa sera, le corse di bus e filobus, tram, metropolitane e ferrovie. Lo sciopero interesserà infatti anche la Roma-Lido, la Termini-Centocelle e la Roma-Civitacastellana-Viterbo. Nei guai, quindi, anche i pendolari che nell'orario serale rientrano dal lavoro diretti verso il litorale o la provincia.

Inoltre, come fa sapere Atac, anche nelle stazioni metroferroviarie delle linee che potrebbero restare attive, sono a rischio comunque le scale mobili, i montascale e gli ascensori. Restano invece regolari le corse serali del trasporto periferico di Roma Tpl e di Cotral. Oltre che i treni delle Ferrovie dello Stato. A rischio invece anche le corse delle linee notturne, le linee identificate con la N, che potrebbero subire disagi da inizio servizio fino a 30 minuti dopo la mezzanotte.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Giugno 2016, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA