Bilancio premiato, S&P's migliora il rating del Lazio.
Zingaretti: "Stiamo uscendo dalla crisi"

Bilancio premiato, S&P's migliora il rating del Lazio. Zingaretti: "Stiamo uscendo dalla crisi"

di Flavia Scicchitano
Migliora il rating della Regione: ad annunciarlo è l'agenzia Standard & Poor's che ha reso pubblico il nuovo rapporto sul debito della Regione Lazio confermando il giudizio BBB e l'outlook stabile. Premiato quindi il risanamento di bilancio, con aspettative positive sul breve periodo per un'ulteriore riduzione del debito nel triennio 2016-2018. S&P prospetta, infatti, un progressivo miglioramento del rating regionale, fa sapere la Regione, supportato dall'abbassamento dell'elevato deficit sanitario, in linea con il piano di rientro concordato con il Governo, e grazie allo sforzo di contenimento dei costi adottato dalla Regione.

«Dall'autorevole agenzia di rating non solo arriva una conferma che le misure messe in campo per contenere i costi e sanare il debito sono quelle corrette ma è anche una certificazione di affidabilità di fronte a tutti gli operatori del mercato finanziario - commenta il governatore, Nicola Zingaretti - Questo ci consente di andare avanti con ancora più convinzione per rilanciare il tessuto produttivo ed economico della nostra Regione e per dare il nostro contributo a tutto il Paese. Perché se cresce la seconda regione per Pil è più forte tutta l'Italia».

Un quadro che segna un'evoluzione positiva, ricordano da via Cristoforo Colombo, dopo il miglioramento già registrato nel 2015, tale da consentire di raggiungere il pareggio di bilancio previsto dal Governo e da rivedere verso l'alto il giudizio di S&P, da debole a medio, sulle performance di bilancio. Nel 2015, rispetto all'anno precedente, la Regione ha ridotto ulteriormente le spese del 5%. Fra i fattori positivi citati da Standard & Poor's nel suo rapporto: il buon controllo della spesa da parte della macchina amministrativa, che ha messo in campo misure per snellire i costi, il quadro istituzionale in cui opera e l'adeguata liquidità. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Maggio 2016, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA