Emergenza rifiuti a Roma, scontro Campidoglio-Regione e tra Pd e M5S

Emergenza rifiuti a Roma, scontro Campidoglio-Regione e tra Pd e M5S

di Anita Sacconi
Non si fermano le polemiche tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle sull'emergenza rifiuti a Roma. E lo scontro colpisce tutti i livelli. Il vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha attaccato la Regione Lazio: «A Roma la situazione sta migliorando - ha detto- ma i danni sono stati provocati dalla Regione di Zingaretti che non ha autorizzato Acea e Ama a sversare i rifiuti in alcuni impianti».

Pronta la replica dalla Regione: «Il M5S continua a fare gaffe e a diffondere bugie anziché assumersi le proprie responsabilità». Intanto dal Campidoglio Virginia Raggi prova a rassicurare sulla gestione dell'emergenza, annunciando incontri in programma con la Regione Lazio e il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Ma ancora una volta scoppia la polemica: «Probabilmente alzare la voce è servito: sappiamo che mercoledì abbiamo un incontro in Regione - ha detto il sindaco - Nell'incontro previsto alla Regione Lazio saranno sbloccate alcune autorizzazioni il che vuol dire che le cose vanno avanti. Ci incontreremo di nuovo anche con il ministro Galletti».

«Mercoledì non è previsto nessun incontro tra il presidente Zingaretti e il primo cittadino di Roma smentisce la Regione - Forse il sindaco si è confusa, perché mercoledì è fissata da tempo la conclusione della Via (Valutazione di impatto ambientale) per un impianto a San Vittore del Lazio, fuori dalla provincia di Roma». Intanto con una lettera al Dipartimento territorio, urbanistica, mobilità e rifiuti della Regione Lazio, Ama ha avviato l'istruttoria per l'utilizzo a Ostia del tritovagliatore mobile di Rocca Cencia.

«Sono qui per tranquillizzare, i rifiuti di Roma non saranno portati a Ostia», aveva detto in mattinata Raggi. Ma la Regione con una nota ha precisato: «Lo spostamento del tritovagliatore mobile da Rocca Cencia a Ostia è stato richiesto da Ama. Alla Regione spetta solo compito meramente autorizzatorio». Nel frattempo è anche emergenza fake news. L'ultima della serie è stata rilanciata dal deputato M5s Massimo Baroni: era un post scritto da un utente Facebook secondo il quale il Pd avrebbe dato «l'ordine di sporcare le strade di Roma» servono interventi». La gaffe ha scanentato una rissa politica a suon di tweet.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Maggio 2017, 12:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA