Mafia capitale, altri due arresti. Carminati
intercettato: "Fai entrare la 'ndrangheta"

Mafia Capitale, 2 arresti: collegamenti con la 'ndrangheta. Carminati intercettato: "Aumentano i pasti, falli entrare"
ROMA - Ancora due arresti da parte dei carabinieri del Ros nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale.

In manette sono finiti Rocco Rotolo e Salvatore Ruggiero, entrambi per associazione di tipo mafioso. Sono accusati di aver assicurato il collegamento tra alcune cooperative gestite dalla 'cupola romana' e la 'ndrangheta'.







Una terza persona, indagata a piede libero, è stata perquisita. Gli interventi dei carabinieri, disposti dal Gip di Roma su richiesta della procura distrettuale antimafia, sono stati eseguiti nelle province di Roma, Latina e Vibo Valentia.



Le indagini avrebbero dimostrato, sottolineano gli inquirenti, come gli indagati, ritenuti organici all'organizzazione 'Mafia capitalè abbiano assicurato il collegamento tra alcune cooperative gestite da Salvatore Buzzi, sotto il controllo di Massimo Carminati, e la cosca Mancuso di Limbadi (Vibo Valentia), egemone nel territorio vibonese.



L'arresto di Carminati





CARMINATI DICEVA: "FACCI ENTRARE LA NDRANGHETA" «...siccome stanno aumentando i pasti mi ha detto 'facci entrare anche la 'ndranghetà». Lo dice Massimo Carminati in un'intercettazione del 26 maggio scorso, parlando con Paolo Di Ninno, commercialista di Salvatore Buzzi in carcere per associazione mafiosa, e Claudio Bolla, stretto collaboratore del ras delle cooperative sociali. «Caso mai ti butto dentro una fatturina - aggiunge Carminati - sto mese per il mese prossimo...e poi con il fatto della sovrafatturazione, quando aumentano i pasti capito...5 sacchi in più». Di Ninno risponde: «Tutto chiaro». E Carminati:« Si è tutto perfetto».



Il presunto boss di Mafia Capitale secondo gli investigatori si preoccupava di trarre utili dagli affari delle cooperative di Buzzi.
In un'altra conversazione intercettata Buzzi dichiara: «... perchè Claudio è cosi... ma è tremendo... ma nemmeno Sandro: gli ho visto fare una volta una trattativa con la 'ndrangheta... 'ce fai sparà gli ho detto... ce fai sparà...' ndranghetisti... a trattà sui 5 lire... gl'ho detto 'scusa chiudi chiudì, glie facevo chiudi e questo rompeva il cazzo... ce sparano sto giro... in piena Calabria!».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Dicembre 2014, 12:20