Ansia e depressione colpiscono sempre più giovani: in Italia 700mila under 19 ne soffrono e nessuno se ne accorge

L'allarme arriva dall'Unicef in occasione della Settimana europea della salute mentale

Ansia e depressione colpiscono sempre più giovani: in Italia 700mila under 19 ne soffrono e nessuno se ne accorge

di Lorena Loiacono

Insoddisfatti della loro vita, alle prese con disturbi mentali e depressione e sempre più a rischio suicidio. Così la nuova generazione soffre e spesso nessuno se ne accorge. In Europa soffrono di disturbi mentali 11,2 milioni di ragazzi sotto i 19 anni. Si tratta del 13% della popolazione in quella giovanissima fascia di età. L'allarme arriva dall'Unicef in occasione della Settimana europea della salute mentale.

Lo studia in Europa

I dati della recente pubblicazione "Child and adolescent mental health - The State of Children in the European Union 2024" delineano infatti una situazione allarmante in cui sono 5,9 milioni i maschi sotto i 19 anni e 5,3 milioni le femmine che soffrono di disturbi mentali. Non solo, nella fascia compresa tra i 15 e i 19 anni soffre di ansia circa l'8% mentre il 4% ha attacchi di depressione.

Allarme Italia

Per l'Italia lo scenario non è certo migliore: «Sono tanti i giovani e giovanissimi che soffrono di malattie mentali e soprattutto depressione, parliamo di oltre 700mila ragazzi in Italia - spiegano Liliana Dell'Osso ed Emi Bondi, presidenti della Società Italiana di Psichiatria, commentando i dati Unicef - il disagio che riguarda i ragazzi può vedere l'implicazione di diversi fattori. L'esperienza del lockdown ha visto l'emergere di altre patologie, somatiche e psichiche, con un forte impatto di natura sociale, ambientale, relazionale, con cui oggi e domani ci troveremo a fare i conti».

Gesti estremi

Una condizione di forte malessere che fa paura, soprattutto considerando le conseguenze sui ragazzi che vanno dalle sofferenze continue fino al suicidio.

E i numeri sono da brividi visto che l'Unicef segnala come nell'Unione europea il suicidio sia la seconda causa di morte tra i giovani di 15-19 anni, dopo gli incidente stradali.

Suicidi in Europa

Nel 2020, anno in cui scoppiò la pandemia da cui sono dipesi non pochi problemi per i più giovani che hanno sofferto per l'isolamento e i continui allarmi, in Europa si sono tolti la vita circa 931 giovani. Vale a dire circa 18 vite spezzate intenzionalmente a settimana.

Maschi più a rischio

Sono soprattutto i ragazzi a vedere nel suicidio l'unica terribile strada percorribile: 7 suicidi su 10 avvengono infatti tra i maschi dai 15 ai 19 anni. In Italia, tra il 2011 e il 2020, il 43% dei morti suicidi erano ragazzi e circa il 36% ragazze.

Diagnosi precoci

In una simile situazione diventa fondamentale riuscire ad intervenire in tempo. Ma così non è. Si fa sentire infatti a livello globale la mancanza di prevenzione: basti pensare che circa la metà di tutti i problemi di salute mentale, il 48%, si manifesta infatti entro i 18 anni ma non si riesce ad intervenire prima che il problema esploda.

Insoddisfatti

Malessere generale, disagi e insoddisfazione della propria vita. I ragazzi non sono felici e negli ani si va sempre peggio: i livelli di alta soddisfazione della vita tra i quindicenni sono scesi infatti dal 74% del 2018 al 69% nel 2022. Significa che dal 2018 sono oltre 220.000 i ragazzi di 15 anni che hanno un'alta soddisfazione di vita.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Maggio 2024, 07:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA