Lombardia patria del nero, nel 2016 sono 822 gli evasori totali scoperti dalla Gdf

Lombardia patria del nero, nel 2016 sono 822 gli evasori totali scoperti dalla Gdf

di Salvatore Garzillo
I trend restano stabili, per quanto preoccupanti. Se nel 2015 gli evasori totali scoperti dalla guardia di finanza in Lombardia sono stati 860, nel 2016 sono passati a 822. È solo uno dei moltissimi dati che compongono il bilancio annuale delle Fiamme gialle in Lombardia, arrivata a quota 100mila interventi nel solo 2016.

Un lavoro diviso tra le due missioni di polizia economica (21 per cento) e di polizia finanziaria (79%) e che si traduce in oltre 93 milioni di euro di sequestri patrimoniali per frodi fiscali; oltre 652 milioni di euro di proposte di sequestri per frodi; 48 milioni di euro di valori e titoli intercettati alla dogana; 8 milioni di prodotti contraffatti sequestrati; 83 milioni di euro sequestrati alla criminalità economico-finanziaria; nella scoperta percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per 12 milioni di euro; 4 milioni di euro di frodi accertate nel settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale; 171 milioni di euro di danni patrimoniali allo Stato per sprechi e irregolare gestione dei fondi pubblici. 

Sono stati 1939 i soggetti denunciati, di cui 21 arrestati, responsabili di 1890 reati fiscali quali la presentazione di dichiarazione fraudolenta e infedele, omessa dichiarazione dei redditi ed emissioni di fatture false. Scoperte anche 271 frodi all'Iva e 106 casi di evasione internazionale, per la maggior parte riferibili a fenomeni di fittizia residenza all'estero di persone e società. 

«Gli evasori totali in Lombardia rappresentano il 10 per cento di tutti quelli a livello nazionale - ha spiegato il generale Piero Burla, comandante regionale della Lombardia - questo deriva dall'alta concentrazione di patrimoni, basti pensare che il 20% del pil è concentrato in questa regione. Anche per questo motivo le organizzazioni criminali sono presenti nel tessuto economico». In tal senso sono 41 i milioni di euro individuati per appalti pubblici irregolari, 282 gli accertamenti nei confronti di soggetti contemplati dalla normativa antimafia e 80,5 milioni di euro i sequestri alla criminalità organizzata.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2017, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA