Sciopero Alitalia, disagi per i passeggeri: centinaia di voli cancellati

Sciopero Alitalia, disagi per i passeggeri: centinaia di voli cancellati
Giornata di disagi nel trasporto aereo. Sono due gli scioperi che interessano oggi il settore: uno sciopero nazionale di 24 ore (cominciato a mezzanotte) del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti proclamato dalla confederazione di base Cub; garantite le fasce orarie 7-10 e 18-21. L'altro è uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, dei controllori di volo, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo e da Unica.

I VOLI GARANTITI In vista degli scioperi di oggi, ieri l'Enac (Ente nazionale aviazione civile), in base alla Legge 146/1990 ed in applicazione della delibera 14/387 del 13 ottobre 2014 della Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in aggiunta ai voli di Stato, militari, emergenze, sanitari, umanitari e di soccorso, ha pubblicato sul sito ufficiale dell'Ente la lista dei voli da assistere, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21.

Assicurati anche tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero ed i seguenti voli di collegamento con Cagliari e Catania con un'unica frequenza giornaliera con esclusione del traffico continentale: Cagliari-Napoli (Iss 0543); Genova-Catania (Voe1709); Catania-Venezia (Voe1261); Cagliari-Malpensa (Ezy2878), Catania-Napoli (Ezy4802). Assicurati anche l'Alghero-Pisa-Alghero (Ryr9927/9926), il Trapani-Pisa (Ryr9987), il Trapani-Trieste (Ryr8647) e il Bologna-Trapani (Ryr4301). L'Enac rende inoltre noto che «dovrà essere comunque assicurato» l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero. Sono altresì assicurati tutti i voli schedulati in partenza in orari antecedenti l'inizio dell'astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti. Assicurato anche l'arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre 30 minuti primi dall'inizio dello sciopero stesso. 

Per quanto riguarda i voli intercontinentali, dovranno essere assicurati tutti i voli in arrivo, compresi transiti su scali nazionali, nonché i seguenti voli in partenza per il Medio Oriente:Fiumicino-Dubai (Uae098); Fiumicino-Jeddah (Sva202); Fiumicino-Cairo (Msr792); Malpensa-Cairo (Msr704); Bologna-Dubai (Uae094); Malpensa-Beirut (Mea236); Tel Aviv-Malpensa-Tel Aviv (Ely381-382);Malpensa-Abu Dhabi (Az856); Abu Dhabi-Fiumicino-Abu Dhabi (Etd83/84);Malpensa-Doha (Qtr 128 e Qtr 8445) e Malpensa-Tel Aviv-Malpensa (Ezy 2565/2566). Questi, invece, i voli assicurati per il Nord e Sud America: Fiumicino-Atlanta (Dal65); Malpensa-New York (Uae205); Milano-New York (Az604); Malpensa-Guarulhos (Tam8063) e Fiumicino-Buenos Aires (Az680). Per la sub area caraibica, il Malpensa-Havana (Nos130); per la sub area del Sud Est asiatico, il Malpensa-Hong Kong (Cpa234), il Malpensa-Singapore (Sia377), il Fiumicino-Pechino (Az790),il Bangkok-Fiumicino-Bangkok (Tha 944/945) e il Malpensa-Delhi (Aic138). Infine, per la sub area Giappone e Corea, il Malpensa-Tokyo Narita (Az786) e il Malpensa-Beijing (Caa950) e, per l?Africa, il Fiumicino-Malpensa-Zanzibar (Iss3811). 
 
 

DISAGI A ROMA, 170 VOLI CANCELLATI È di circa 170, tra arrivi e partenze nazionali e internazionali, il numero dei voli cancellati oggi all'aeroporto di Fiumicino per la doppia agitazione dei controllori di volo e del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti. A quanto si è appreso, 150 voli Az, che rientrano nel totale dei 206 che Alitalia era «stata costretta» a sopprimere preventivamente oggi sull'intero network, ne sono stati cancellati al Leonardo da Vinci. Altri 20, sono stati invece fino alle ore 13 i voli «tagliati» dalle altre compagnie aeree. L'effetto annuncio, unito alla comunicazione ai passeggeri, contattati via mail o sms, delle modifiche apportate al programma dei voli da parte dei vari vettori coinvolti, ha evitato disagi ai viaggiatori che, informati, hanno pertanto evitato di recarsi in aeroporto.

CORTEO E PRESIDI A FIUMICINO Circa 400 lavoratori Alitalia che aderiscono allo sciopero di 24 ore indetto dalla Cub Trasporti stanno sfilando in un corteo che si snoda davanti ai Terminal dello scalo romano, al piano Partenze. La manifestazione, a cui poco fa ha portato la propria solidarietà anche il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, non sta creando per ora disagi alla circolazione stradale dell'aeroporto. 

IN PIAZZA IN 200 Un presidio di protesta organizzato dal sindacato autonomo Cub Trasporti, in concomitanza con lo sciopero di 24 ore del settore aereo proclamato dallo stesso sindacato autonomo, è in corso all'aeroporto di Fiumicino. Con striscioni affissi sulle vetrate del Terminal e bandiere del sindacato, circa duecento lavoratori di Alitalia, tra precari, operai, impiegati e assistenti di volo, controllati a vista dalle forze dell'ordine di Polizia e Carabinieri, sono radunati davanti all'ingresso del Terminal 1. I lavoratori stanno ascoltando gli interventi dei sindacalisti i quali, a turno, descrivono l'attuale situazione di Alitalia ed i relativi tagli del personale previsti dal Piano industriale. A portare loro la solidarietà anche una rappresentanza dei lavoratori dello stabilimento Fiat di Cassino. La manifestazione -si è appreso- non sta comunque creando nessun problema all'operatività dello scalo aereo della Capitale.

40 VOLI CANCELLATI IN VENETO Sono stati complessivamente 40 i voli in arrivo e in partenza cancellati dagli aeroporti veneti a causa dello sciopero nazionale dei controllori di volo e di quello dei dipendenti di Alitalia. Lo comunica la socuetà di gestione Save, specificando che a Venezia su 178 voli ne sono stati soppressi 22, a Verona sei su 42 e a Treviso 12 su 42.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Marzo 2017, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA