Terrorismo, musulmani e cristiani insieme a messa. L'Imam: «I nostri fedeli pronti a denunciare»

Terrorismo, musulmani e cristiani insieme a messa. L'Imam: «I nostri fedeli pronti a denunciare»
Musulmani e cattolici insieme nelle chiese di tutta Italia contro il terrorismo. A Roma una delegazione della comunità islamica ha assistito alla messa domenicale nella chiesa di Santa Maria in Trastevere per portare solidarietà alla Comunità di Sant'Egidio dopo i fatti di Rouen.
 
 

Seduti in prima fila, davanti all'altare, tra gli altri, l'imam delle Moschea di via dei Frassini (Centocelle) e rappresentante dell'Ucoii, Mohammed ben Mohammed, l'imam della sala di preghiera di Magliana, Sami Salem, e l'imam della sala di preghiera di via Candia, Mohammed Hassan Abdelghaffar.

Indossano i loro abiti tradizionali e all'ingresso, prima che iniziasse la liturgia, hanno salutato il rappresentante della Comunità di Sant'Egidio don Riccardo Mensuale.

«Siamo qui per testimoniare solidarietà dopo l'attentato di Rouen - ha detto Mohammed ben Mohammed prima di entrare in chiesa - per esprimere vicinanza e unità. Nel discorso di venerdì ho invitato i fedeli a denunciare chiunque sia intenzionato a fare un danno alla società. Tra i fedeli sono sicuro che c'è chi è pronto a denunciare. Le moschee non sono luoghi in cui i fanatici si radicalizzano, le Moschee fanno il contrario del progetto di terrorismo: diffondono pace e dialogo».

Cattolici e musulmani insieme, anche a Torino, per dire no al terrorismo e pregare per la pace. I rappresentanti delle moschee che fanno riferimento alla Associazione islamica delle Alpi partecipano alla Messa nella chiesa della Consolata, il santuario nel centro del capoluogo. L'iniziativa dopo l'assassinio a Rouen, in Francia, di padre Jacques Hamel. La preghiera durante le intenzioni dei fedeli, perchè «la pace è un dono di Dio - ha detto il sacerdote celebrante - che richiede la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà, credenti e non, musulmani e cattolici». Poi la stretta di mano, per lo scambio della pace, nell'abside alla sinistra dell'altare.

«Insieme ai fratelli musulmani che sono qui oggi, ad allietare questa celebrazione, chiediamo al Signore il dono della pace»: ha detto il Vescovo ausiliario di Napoli, monsignore Gennaro Acampa, aprendo la messa del mattino nella Cappella del Tesoro di San Gennaro del Duomo di Napoli al quale partecipa una delegazione della federazione regionale della Campania della Confederazione Islamica in segno di solidarietà per l'omicidio del sacerdote cattolico, padre Jacques Hamel, avvenuto il 26 luglio nella chiesa di Saint Etienne du Rouvray, nei pressi di Rouen, in Francia.
Alla celebrazione partecipa Abdullah Cozzolino, segretario generale della Confederazione islamica italiana.



 
Ultimo aggiornamento: Domenica 31 Luglio 2016, 14:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA