Femminicidio, diamo tutti un segnale
per dire basta: ecco come

Femminicidio, diamo tutti un segnale per dire basta: ecco come

di Debora Attanasio
Femminicidio, gli italiani dicono basta. Dopo il brutale omicidio della 22enne Sara Di Pietrantonio, bruciata viva a Via della Magliana a Roma, tre giorni fa, dall’ex fidanzato Vincenzo Paduano, è nato in rete una sorta di comitato spontaneo e diffuso che raggruppa una sere di iniziative per mantenere alta l’attenzione, «Non solo appena succede qualcosa di brutto a una nuova donna, per poi dimenticarlo il giorno dopo», spiegano una organizzatrice, e per chiedere misure definitive di educazione dei giovani e recupero obbligatorio degli adulti con problemi di controllo della gelosia e della rabbia. Che nei paesi latini sono particolarmente forti proprio a causa della cultura secondo cui, in molti, percepiscono come un insopportabile disonore o fallimento personale l’essere lasciati o rifiutati da una donna.



Le manifestazioni lanciate in rete sono di tre tipi: si può scendere in piazza nelle proprie città indossando qualcosa di rosso, si può stendere alle finestre un capo di abbigliamento o un lenzuolo di colore rosso, che rappresenta il sangue versato, o si può stampare il volantino Posto Occupato e lasciarlo sul sedile di un mezzo pubblico, o al cinema, a teatro, ovunque una delle vittime avrebbe potuto sedere se non fosse stata uccisa. È consigliato anche stampare e usare come manifesto la vignetta creata dalla famosa blogger de L’Espresso Anarkikka, che ha anche coniato l’hashtag #saranonsarà. «Ci rendiamo conto che la gente parte per il ponte, per questo abbiamo diversificato le iniziative, così si può scegliere quale è possibile sostenere senza disagi», aggiunge un organizzatore.



Sono confermati per ora i seguenti incontri alle ore 10.00:

 Roma - Via della Magliana, 1125 

Milano - PIazza della Scala

Pisa - Loggia dei banchi

Palermo - Piazza Politeama

Bergamo piazza Vittorio Veneto

Messina - Piazza Duomo

In altri orari:

Napoli - Largo Berlinguer via Toledo ore 11

Monza - Piazza San Paolo ore 14.30

Genova - Piazza dei Ferrari ore 17

Per conoscere gli altri indirizzi e gli appuntamenti più vicini alla propria casa si può consultare invece un evento Facebook (https://www.facebook.com/events/278672372469897/permalink/278884402448694/?notif_t=event_mall_reply¬if_id=1464687272411659)
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Dicembre 2017, 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA