Il motore dell'aereo esplode e perde pezzi:
panico a bordo per 99 passeggeri -Foto

Il motore dell'aereo esplode e perde pezzi: panico a bordo per 99 passeggeri

di Federica Macagnone
Prima l'enorme esplosione, poi il fumo, l'aereo che inizia a vibrare, la paura e le lacrime. Un Boeing 737 della Southwest Airlines è stato costretto a un atterraggio d'emergenza dopo un massiccio cedimento strutturale della turbina sinistra che ha seminato il panico tra i 99 passeggeri.
 
 


Il volo 3472 era decollato da New Orleans diretto a Orlando ma, mentre si trovava sul Golfo del Messico, il pilota è stato costretto ad attivare le procedure d'emergenza: intorno alle 9.20, a 10mila metri d'altezza, un boato ha scosso la fusoliera e il fumo ha iniziato a uscire dal motore sinistro che, come mostrano le immagini pubblicate on line dei passeggeri, nell'esplosione aveva perso completamente la parte anteriore. Secondo il portavoce della compagnia il guasto ha causato la depressurizzazione della cabina e i passeggeri, in preda al panico, sono stati costretti a indossare le maschere d'ossigeno.

«Tutto d'un tratto, fuori dal mio finestrino, c'è stata una forte esplosione – ha raccontato Tami Richard a Koco-tv - Poi l'aereo ha iniziato a vibrare. Il motore era come sventrato e aveva danneggiato anche la parte sinistra del velivolo. Ho stretto i miei bambini, ma uno di loro era isterico e continuava a urlare. Molti piangevano». I piloti sono riusciti a stabilizzare il velivolo e hanno chiesto l'autorizzazione all'aeroporto di Pensacola, in Florida, per l'atterraggio d'emergenza: la drammatica discesa è durata 20 minuti e alle 9.40 l'aereo ha toccato terra in sicurezza. Nessun ferito tra i 99 passeggeri e i cinque membri dell'equipaggio, ma solo un colossale spavento.

La Southwest Airlines ha reso noto che si è trattato di «un guasto meccanico al motore», ma non ha dato ulteriori dettagli. Adesso il velivolo è al vaglio del National Transportation Safety Board che sta indagando su quanto successo. «C'è stato un cedimento incontrollato del motore» hanno detto i tecnici che stanno visionando l'aereo, ma sarà necessaria un'ispezione approfondita per determinare le cause del guasto.

Intanto l'unione dei piloti della Southwest Airlines ha twittato la foto della turbina e ha lodato il capitano per l'atterraggio: «Un grande lavoro è stato fatto da uno dei nostri professionisti della @SouthwestAir! Il miglior dispositivo di sicurezza è sempre un pilota ben addestrato».
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Agosto 2016, 17:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA