Malata di anoressia da 15 anni: "La malattia mi ha fatto sentire al sicuro"

Malata di anoressia da 15 anni: "La malattia mi ha fatto sentire al sicuro"

di Alessia Strinati
Intrappolata nella malattia da oltre 10 anni, Stephanie Rodas, una ragazza di 28 anni che viene da New York, ha voluto raccontare il suo percorso e la convivenza con l'anoressia, malattia di cui soffre dall'età di 13 anni. Tutto è iniziato a scuola, quando i compagni hanno cominciato ad allontanarla, e lei, credendo fosse a causa del suo peso, ha iniziato a saltare il pranzo, fino a non voler toccare cibo.

«Ricevevo molti complimenti quando ho perso chili e la mia autostima è cresciuta. Dimagrire mi faceva sentire sicura e protetta, avevo bisogno di quel disturbo alimentare per ridurre l'ansia», così racconta la giovane, spiegando quali sono stati i meccanismi che si sono attivati nella sua mente quando ha deciso di non mangiare più. I genitori si sono resi conto che qualcosa non andava quando Stephanie  aveva 17 anni iscrivendola ad un programma di recupero.
 


In un mese la 28enne aveva preso 15 chili, motivo per cui fu dimessa, ma la malattia non era solo nella bilancia e una volta a casa è dimagrita nuovamente in modo preoccupante. Come riporta anche il Daily Mail  per anni la ragazza ha vissuto un vero inferno, ma oggi, che finalmente ha intrapreso un percorso di guarigione, che è intenzionata a seguire, ha voluto raccontare la sua storia per poter aiutare anche le persone che soffrono della sua stessa malattia. 

Attualmente si trova in un centro di riabilitazione in Massachusetts, dove è stata ricoverata dopo essere stata trovata senza sensi in casa, ma la famiglia non ha i soldi necessari per sostenere le spese mediche, così Stephanie ha chiesto una mano al web, lanciando una raccolta fondi per permetterle di porre fine al suo lungo incubo con le cure necessarie.
Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Aprile 2017, 14:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA