Ragazzo sfregiato dal branco a Porta Garibaldi. La mamma: «Danilo è scappato dall'Ucraina ma la guerra l'ha trovata a Milano»

Il ragazzo ucraino di 19 anni è stato aggredito la sera di domenica 6 agosto 2023. Ieri la condanna di undici egiziani

Ragazzo sfregiato dal branco a Porta Garibaldi. La mamma: «Danilo è scappato dall'Ucraina ma la guerra l'ha trovata a Milano»

di Mario Landi

«Questo è il giorno che aspettavamo da più di 7 mesi: finalmente gli arresti di chi ha rovinato la vita a mio figlio. Ora ci aspettiamo giustizia». E' questo - giustizia - che chiede la mamma di Danilo Shydlovskyi, il ragazzo ucraino di 19 anni aggredito la sera di domenica 6 agosto 2023 davanti alla stazione di Porta Garibaldi a Milano mentre era di ritorno con alcuni amici da una gita. Il giovane era rimasto sfregiato al volto con un taglio dalla fronte al mente per il quale i medici lo avevano medicato con 80 punti di sutura. La mamma Raisa Apostol lo ha chiesto in un'intervista a Il Giorno. 

«Danilo è stato operato cinque volte»

«Hanno rovinato la vita a mio figlio. Da quel giorno si è sottoposto a 5 interventi chirurgici. Sta meglio ma non sta ancora bene», dice Raisa che poi aggiunge suo figlio, che per lavoro monta pennelli solari, da allora è più cupo e nervoso ed esce di casa solo con un cappellino: «Dovrà affrontare un lungo percorso anche a livello psicologico, con l’aiuto di professionisti».

Danilo è scappato dall'Ucraina insieme al fratello

Danilo ha 19 anni e insieme al fratello di 17 anni aveva raggiunto la madre in Italia poco dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Ma alla fine «la guerra l'ha trovata qui», sottolinea la mamma che aggiunge che dopo l'aggressione per «tutti noi il dolore non passa». La notizia degli 11 arresti della gang formata da egiziani ha un po' risollevato il morale della mamma: «Gli arresti sono una splendida notizia, sì. Ringrazio i poliziotti che si sono dati da fare per risalire agli autori. Danilo era molto scoraggiato, temeva che sarebbe stato impossibile individuare i suoi aggressori. E invece 11 persone sono state arrestate. Adesso ci vuole una pena esemplare»


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo 2024, 08:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA