Berlusconi al Famedio di Milano, scoppia la polemica. La figlia di Borrelli: «Togliete il nome di mio padre»

La richiesta della figlia dell'ex procuratore della Repubblica Francesco Saverio, magistrato di punta del pool di Mani Pulite

Berlusconi al Famedio di Milano, scoppia la polemica. La figlia di Borrelli: «Togliete il nome di mio padre»

di Redazione web

L'iscrizione del nome dell'ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto lo scorso 12 giugno, al Famedio, il pantheon dei milanesi illustri, sta generando reazioni. «È vergognoso, era un pregiudicato e un personaggio divisivo», ha scritto un utente a cui ha risposto Federica Borrelli, figlia dell'ex procuratore della Repubblica Francesco Saverio, magistrato di punta del pool di Mani Pulite. La figlia del procuratore ha poi commentato la recente scelta della Commissione consultiva del Comune di Milano.

Eredità Berlusconi, accordo "anti-tasse" dei figli: chiesta l'esenzione (a norma di legge) sul controllo di Fininvest

Berlusconi day, statuine e foto a Paestum ma l'ologramma non c'è

 

L'amarezza di Federica Borrelli

Stupore e amarezza espressa su Facebook da Federica Borrelli, figlia dell'ex procuratore della Repubblica Francesco Saverio magistrato di punta del pool di Mani Pulite. «Vorrei fare cancellare il nome di mio padre immediatamente. Non ho parole», ha scritto come si legge sul Corriere della Sera. Francesco Saverio Borrelli è iscritto al Famedio da quattro anni. Federica Borrelli ha replicato a un post in cui un'amica aveva affermato che è «vergognoso che un pregiudicato finisca al Famedio», riferendosi alla condanna a quattro anni di reclusione, tre dei quali condonati, subita nel 2013 da Berlusconi per reati fiscali nel processo Mediaset, che era basato sulle indagini della Procura che fu guidata da Borrelli.

Le parole della studiosa

«Nessun odio per la persona, credo che sia una questione di opportunità – spiega la studiosa di lettere classiche al Corriere – Berlusconi è un personaggio che ha creato imbarazzi ad un intero Paese, e questa iscrizione crea ulteriore imbarazzo».

 «Forse è un pò presto, il giudizio poteva essere sospeso ancora per qualche tempo» ha commentato la figlia del magistrato secondo la quale «un pò di morigeratezza e rigore avrebbero forse dovuto consigliare di non proporre l'iscrizione di un personaggio divisivo che ha fatto ragionare e discutere», ha concluso.

Berlusconi iscritto al Famedio

È stata Forza Italia a proporre il nome di Berlusconi per l'iscrizione al Famedio, nel corso della cerimonia che si terrà il prossimo 2 novembre.

La decisione della Commissione consultiva del Comune di Milano per le onoranze al Famedio è stata presa all'unanimità. Nei giorni scorsi, infatti, è stata approvata una lista di 14 personalità da iscrivere nel Pantheon milanese, all'interno del Cimitero Monumentale.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Ottobre 2023, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA