Meteo, crollano le temperature: freddo e neve fino a bassa quota. Il maltempo porta nubi e piogge. Le previsioni dei prossimi giorni

Meteo, crollano le temperature: freddo e neve fino a bassa quota. Il maltempo porta nubi e piogge. Le previsioni dei prossimi giorni

Il flusso di aria fredda che da giorni si dirige verso l'Europa occidentale ha finito con l'agganciare nei pressi della Penisola Iberica una piccola depressione atlantica trascinandola sul Mediterraneo. Secondo 3bmeteo.it abbiamo dunque a che fare con un nuovo vortice, indipendente, che da qualche ora ha raggiunto le isole Baleari e che avrà una storia sull'Italia, non tutta. 

Le previsioni

Nella giornata di giovedì il minimo raggiungerà il basso Tirreno condizionando il tempo delle nostre Isole maggiori e di una parte del Sud peninsulare soprattutto della Calabria dove è atteso il ritorno delle piogge, anche abbondanti e di qualche nevicata in montagna. Poi venerdì il minimo punterà lo Ionio e uscirà gradualmente di scena richiamando ancora un po' di aria fredda dai Balcani. Gli effetti di questa depressione saranno molto marginali sul resto della Penisola tuttavia non mancheranno nubi, soprattutto al Centro e sul Piemonte con qualche debole precipitazione che sulle Alpi occidentali, date le basse temperature potrà essere nevosa fino a bassa quota.

Nord

Nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Lombardia, dorsale emiliana e Romagna con qualche sporadica nevicata a ridosso delle Alpi occidentali dai 300/500m, ampie aperture sui restanti settori. 

Giovedì. Nord, al mattino nubi e qualche sporadica residua nevicata fino a bassa quota sul Piemonte occidentale e sull'Appennino romagnolo, più soleggiato altrove.

Dal pomeriggio più sole ovunque. 

Centro

Nuvoloso o molto nuvoloso al Centro con qualche locale apertura sul versante tirrenico, scarsi i fenomeni, possibili in forma isolata sulle Marche e localmente sull'alto Lazio.

Giovedì. Centro, molte nubi sull'Adriatico e sul Lazio con deboli precipitazioni nevose in Appennino fino a quota collinari, più sole sulla Toscana e in Umbria. 

Sud

Variabile o nuvoloso su Sardegna, Sicilia e Calabria con qualche isolata pioggia o nevicata in montagna, più sole altrove. 

Giovedì. Molte nubi ovunque con piogge sparse e rovesci, anche a sfondo temporalesco su Sardegna, Sicilia, basso Tirreno e Calabria. Fenomeni più isolati altrove. Neve a quote di montagna. 

Temperature, venti e mari

Mercoledì. Temperature in lieve aumento al Sud e sulle regioni centrali tirreniche, stabili altrove. Venti moderati orientali, fino a sciroccali sulla Sardegna e la Sicilia. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi. 

Giovedì. Temperature in lieve calo al Sud peninsulare, stabili altrove. Venti moderati con rinforzi dai quadranti orientali. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali e occidentali 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Gennaio 2024, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA