Febbre e tosse, meningite fulminante. Avviato l'iter per la morte cerebrale di un 44enne

Febbre e tosse, meningite fulminante. Avviato l'iter per la morte cerebrale di un 44enne
PADOVA/ROVIGO - Oggi, lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 11.00 è iniziato l’accertamento di morte cerebrale per un uomo padovano di 44 anni ricoverato nella struttura di rianimazione dell’ospedale di Rovigo con diagnosi di meningite fulminante da probabile pneumococco. Nella cronologia dei fatti il paziente è arrivato in ospedale sabato 3 febbraio 2018 alle 11.00 da casa, dove era stato curato per una apparente forma influenzale caratterizzata da febbre e tosse da alcuni giorni.

Sabato 3 febbario 2018 la moglie ha chiamato il  Suem - 118, i sanitari sono prontamente intervenuti e hanno riscontrato nel paziente stato confusionale e agitazione. Trasferito in Pronto Soccorso a Rovigo, l’uomo è statointubato e sono state attivate procedure di ventilazione per contrastare una evidente insufficienza respiratoria da probabile polmonite. Il paziente viene sottoposto a Tac celebrale, che risulta negativa, ma comunque  l'uomo viene immediatamente sottoposto a terapia antibiotica ad amplissimo spettro. Purtroppo , trasferito in Rianimazione, le condizioni dell’uomo peggiorano dal punto di vista neurologico: vengono quindi prontamente ripetute la Tac e una risonanza magnetica, i cui risultati ora evidenziano una sofferenza celebrale e neurologica che ai primi accertamenti non risultava. I medici procedono con l’esame del liquor celebrale che risulta patologico, e nel tardo pomeriggio l’esame eseguito dalla microbiologia dell’ospedale di Rovigo  rende la diagnosi di meningite pneumococcica non diffusiva, conosciuta come meningite fulminante.

Nelle ore successive il paziente è stato sottoposto ripetutamente a encefalogramma. Gli esami ripetuti hanno purtroppo evidenziato la gravissima situazione celebrale, che è degenerata in pochissime ore nonostante la tempestività delle cure prestate  da 118, Pronto Soccorso, Rianimazione. Il paziente è residente in un comune afferente al territorio dell’Azienda Ulss 6 euganea che è stata avvisata per la messa in atto di eventuali procedure. Di stamane 5 febbraio 2018 alle ore 11.00 la decisione di attivare la commissione per l’accertamento di morte celebrale.

In questo momento  il pensiero dell’Azienda Ulss5 è per la famiglia del paziente, e si esprime la partecipazione e la vicinanza al dolore e alla sofferenza che stanno provando
[13:08, 5/2/2018] Egle Luca Cocco: il morto è padovano
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Febbraio 2018, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA