Mauro Glorioso, ferito ai Murazzi: il 19enne che lanciò la bici condannato a 10 anni e otto mesi. Il papà: «Non si sono mai pentiti»

Il giovane studente siciliano fu colpito da una bicicletta scagliata da una balaustra

Mauro Glorioso, ferito ai Murazzi: il 19enne che lanciò la bici condannato a 10 anni e otto mesi. Il papà: «Non si sono mai pentiti»

di Redazione web

A poco più di un anno da quell'episodio arriva la sentenza per il ferimento di Mauro Glorioso, studente universitario siciliano che a gennaio 2023 fu colpito da una bici elettrica scagliata dalla balaustra dei Murazzi del Po, a Torino. A lanciare quella bicicletta fu un ragazzo di 19 anni, Victor U., che oggi è stato condannato a 10 anni e 8 mesi di carcere per tentato omicidio.

Il papà: «Non si sono mai pentiti»

Il processo è stato celebrato con il rito abbreviato. All'imputato, che si è scusato per il gesto, sono state concesse le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti. Dei componenti del gruppo di cui faceva parte il ragazzo anche tre minorenni già condannati in primo grado. «La cosa che fa più male è che non abbiamo riscontrato pentimento da parte di nessuno. Per il resto rispettiamo la sentenza», ha commentato il papà di Mauro, Giuseppe Glorioso.

Le parole del legale del 19enne

«Spero che la sentenza sia di monito per quei giovani che il sabato sera, credendosi invincibili, si rendono scriteriatamente autori di fatti di questo genere». A parlare è il difensore del diciannovenne condannato, l'avvocato Luigi Tartaglino.

Nel merito della sentenza, Tartaglino sottolinea «l'importanza» della concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti: «È stato giusto - spiega - tenere conto che il mio assistito era appena diciottenne all'epoca del fatto e, quindi, già maggiorenne ma non ancora pienamente maturo». L'avvocato si è anche detto «felice di aver stretto la mano al papà dello studente, una persona che sta sostenendo con grande dignità un dolore immenso».


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo 2024, 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA