Maltempo al centro-sud: piogge e disagi a Napoli, neve in Toscana, scuole chiuse a L'Aquila

Maltempo al centro-sud: piogge e disagi a Napoli, neve in Toscana, scuole chiuse a L'Aquila
Torna Burian, e il "Burian-bis" sta provocando pioggia e anche neve in parecchie zone d'Italia. Dopo le pioggie al Sud di ieri, continua l'ondata di maltempo in Campania e nel Lazio, mentre in Toscana sull'Appennino è arrivata addirittura la neve. Pericolo neve anche a L'Aquila, dove le scuole sono state chiuse per precauzione. Sospesi da questa mattina i collegamenti con le isole Pontine in Ciociaria e con Capri e Ischia per quanto riguarda il golfo di Napoli.

Torna Burian, niente primavera: maltempo al sud nel weekend delle Palme

PIOGGIA A NAPOLI, COLLEGAMENTI A SINGHIOZZO PER LE ISOLE Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli. Ancora una giornata di pioggia, l'ennesima nell'ultimo periodo a Napoli e la sua provincia, e le compagnie marittime sono state costrette anche questa mattina a sospendere le corse delle navi veloci tra i porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento sulla terraferma, e quelli delle isole Ischia, Procida e Capri. Sospese anche le corse di alcuni traghetti sulla tratta Napoli Beverello-Ischia e per Procida. Ieri la Protezione civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo per piogge e temporali valevole fino alle ore 15 di oggi. 

SCUOLE CHIUSE A L'AQUILA ll sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha disposto la sospensione dell'attività didattica per la giornata di oggi, mercoledì 21 marzo per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale. La decisione è stata assunta nella serata di ieri in virtù dell'avviso di previsioni metereologiche avverse emesso dalla dal Dipartimento di Protezione civile secondo cui sono possibili precitipazioni nevose a quote superiori 400-600 metri sul territorio dell'Aquila con quantitativi al suolo localmente abbondanti sui rilievi.

In via precauzionale, per prevenire problemi alla circolazione, facilitare le operazioni dei mezzi spartineve e spargisale e andare incontro alle esigenze degli abitanti delle frazioni più alte e dei paesi del territorio che potrebbero - più di altri - subire gli effetti della nevicata, il primo cittadino, consultati i tecnici e gli esperti della protezione civile comunale, ha deciso di sospendere le lezioni per la sola giornata di oggi. 

FIRENZE, NEVE SULL'APPENNINO Bollettino delle ore 07.10 della Sala integrata di protezione civile di Città Metropolitana e Prefettura È in corso un'allerta meteo con codice arancio per vento valido per la giornata di oggi su tutto il territorio della città metropolitana di Firenze. È previsto vento di grecale con raffiche fino a 70 km/h in pianura e 100 km/h sui crinali appenninici. Si registrano nevicate sui rilievi appenninici e locali formazione di ghiaccio in Alto Mugello. 

NEVE IN TOSCANA Abbondante nevicata la scorsa notte sul monte Amiata. La strada provinciale che porta a Prato della Contessa è stata chiusa a causa degli alberi caduti sulla carreggiata. I vigili del fuoco dei comandi di Siena e Grosseto hanno fatto diversi interventi anche a causa delle forti raffiche di vento che ha accompagnato la nevicata. Un incidente stradale senza conseguenze ha coinvolto due autovetture sulla Sp64 di Arcidosso. I pompieri hanno recuperato un'auto sulla Sp37 via di Montagna a Casteldelpiano.

È stato rimosso un albero caduto sulla strada in direzione Saragiolo verso Castell'Azzara. Un albero è caduto anche sulla Sp 35 via della Vetta Santa Fiora; sulla Sp 6 al confine con il territorio di Siena è caduta un'altra pianta. Alberi pericolanti si segnalano a Bagnolo di Santa Fiora e sulla strada del Peruzzo a Roccastrada. I mezzi dell'Anas e della Provincia di Grosseto hanno lavorato per tutta la notte per consentire la viabilità. 

NEVE NEL FRUSINATE, FERMI I COLLEGAMENTI CON LE PONTINE Nevica nel Frusinate.
Sono interessate le strade regionali 509 di Forca D'acero al km 11+000, 666 di Sora, 627 della Vandra. Sono ovunque attivi mezzi spazzaneve e spargisale di Astral spa ma nelle zone di alta quota sono comunque possibili tratti con neve sul piano viabile. Lo comunica Astral Infomobilità. A causa di condizioni meteo avverse, la corsa Formia-Ponza delle 14.30 di oggi non sarà effettuata. Per lo stesso motivo oggi erano già state soppresse le corse Ventotene-Formia delle 06.45 e Ponza-Formia delle 07.45. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Marzo 2018, 12:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA