Torna Burian, niente primavera: maltempo al Sud (e freddo al nord) per il weekend delle Palme

Torna Burian, niente primavera: maltempo al Sud (e freddo al nord) per il weekend delle Palme
L'ondata di freddo artico-continentale, il Burian bis, ha trasformato il Mediterraneo centrale in una culla di vortici depressionari. Basse pressioni dalla Spagna e isole Baleari si spostano verso il mar Tirreno causando condizioni di maltempo su mezza Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che sia oggi (mercoledì 21) che domani le regioni meridionali e il medio Adriatico saranno raggiunte da un ciclone che seminerà piogge, temporali e nevicate a bassa quota su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e in Appennino.

Maltempo al centro-sud, disagi a Napoli e scuole chiuse a L'Aquila

Tutt'altro tempo invece al Nord e in Toscana dove il sole è prevalente, ma il clima ancora freddo. Le temperature cominceranno a salire da venerdì al Centro-Nord con valori massimi superiori a 14/15° su molte zone. Ma il maltemponon concederà tregua al Sud dove è atteso l'arrivo di un nuovo ciclone per il weekend delle Palme.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che sabato 24 sera il tempo tornerà a peggiorare sulla Sardegna verso la Sicilia, mentre domenica 25, «delle Palme», condizioni di diffuso maltempo sono attese su tutte le regioni meridionali, ma anche su Marche, Abruzzo e Molise con precipitazioni che potranno risultare molto forti sulle coste adriatiche.
Continuerà il bel tempo al Nord, in Toscana, Umbria e gran parte del Lazio, ma con nuovo calo termico. «La primavera non s'ha da fare».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Marzo 2018, 12:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA