Bufera su Report, accuse da Pd e Forza Italia: «Diffonde tesi no vax»

Ranucci: «Quali sarebbero i contenuti no vax? Credo che i parlamentari non abbiano visto il servizio»

Bufera su Report, accuse da Pd e Forza Italia: «Diffonde tesi no vax»

Bufera politica su Report per un servizio accusato di diffondere tesi no vax. Ad attaccare la trasmissione di Rai3 è in primis il Partito Democratico che la accusa di diffondere tesi no vax. Un duro comunicato a cui il conduttore Sigfrido Ranucci, replica «Credo che i parlamentari non abbiano visto il servizio» rivendicando il diritto di critica. A provocare le polemiche un servizio sulla somministrazione della terza dose di vaccino anticovid, per raccontare gli interessi economici e le pressioni politiche che ci sono dietro la decisione. Un servizio preso di mira anche da esponenti di Forza Italia e Italia Viva tra cui Matteo Renzi che su Facebook scrive «Per giudicare questa trasmissione mi bastano queste parole del conduttore Ranucci ieri: la terza dose è il business delle case farmaceutiche. Il vaccino non è un business, il vaccino per me è la salvezza».

Leggi anche > Minacce a Giovanni Toti, sotto scorta il governatore ligure

Per i membri dem della Commissione di Vigilanza Rai «Ieri sera è andato in onda un lungo compendio delle più irresponsabili tesi No Vax e No Green Pass», «sedicenti infermieri che affermano di essersi infettati per responsabilità delle aziende farmaceutiche» e la diffusione di «dubbi sull'efficacia dei vaccini, perplessità sulla durata della copertura degli anticorpi, speculazioni dietrologiche sul grande business della terza dose detenuto da multinazionali del farmaco». Per questo i parlamentari chiedono ai vertici Rai se fossero a conoscenza dei contenuti del servizio e se ne avessero avallato la diffusione. Rincara la dose Andrea Ruggieri di Forza Italia: «Mi spiace ascoltare da Report la lagna qualunquista per cui 'il vaccino è il business delle case farmaceutiche', che per inciso hanno salvato il mondo».

«Sono stufo di queste accuse. Sono vaccinato come tutta la redazione di Report, ma come giornalista devo essere libero di raccontare delle criticità - replica Ranucci su Twitter -. Quali sarebbero i contenuti no vax? Credo che i parlamentari non abbiano visto il servizio». «Report - dice ancora all'Ansa - è da sempre a favore del vaccino come migliore prevenzione, ma un fatto non ha colorazioni no vax. E' un fatto punto, che piaccia o no. Cercare di nascondere degli errori è il miglior modo di alimentare chi non crede nel vaccino». La trasmissione ha anche sottolineato il grande business delle case farmaceutiche, a partire da Pfizer che oggi ha chiuso il terzo trimestre con ricavi a 24,1 miliardi di dollari (+130%), spinti proprio dalle vendite del vaccino Covid.

Per il sindacato dei giornalisti Rai quello di Report è «Un rigoroso, serio e documentato lavoro giornalistico d'inchiesta come richiede il miglior servizio pubblico».


Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Novembre 2021, 21:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA