Blatte e ragnatele in cucina, chiuso ristorante orientale in centro. «Locali invasi dai parassiti»

I sanitari dell'Asp hanno accertato uno scenario igienico - sanitario a dir poco precario

Blatte e ragnatele in cucina, chiuso ristorante orientale in centro. «Locali invasi dai parassiti»

di Redazione web

Una vera e propria cucina degli orrori. Chiuso un noto ristorante orientale in centro a Siracusa. All'interno dei locali sono stati trovati parassiti di ogni tipo. 

I sanitari dell'Asp hanno accertato uno scenario igienico - sanitario a dir poco precario: locali invasi da parassiti (blatte, alcune morte presenti sulla pavimentazione della cucina), nonché l'assenza di tracciabilità per alcuni prodotti della pesca conservati all'interno del frigorifero, privi delle previste etichettature che consentono l'osservanza della corretta procedura di «abbattimento» della temperatura per la successiva lavorazione.

Invasione di blatte, escrementi e cibo scaduto: le cucine da incubo degli ospedali italiani. I Nas ne controllano 992

Case di riposo choc: blatte in cucina e operatori ubriachi. «Irregolari il 20%»

Il ristorante orientale chiuso per le blatte

Nel corso del controllo, è stato riscontrato che l'abbattitore utilizzato all'interno della cucina non era in funzione (in quanto non collegato alla presa della corrente elettrica) che a causa del non utilizzo si presentava sudicia e con la presenza di ragnatele che lasciavano desumere il mancato utilizzo da diverso tempo.

I locali adibiti a laboratorio per la lavorazione degli alimenti si presentavano contaminati per la presenza di sporco pregresso con superficie del pavimento sudicia, nonché presenza di muffa e chiazze di ruggine sulle attrezzature da cucina.

Multati

Le pessime condizioni riscontrate hanno reso necessario l'emissione del provvedimento di sospensione dell'attività e pertanto il locale è stato sottoposto a chiusura e lo rimarrà fino al completo ripristino delle condizioni igieniche previste dalla legge. Inoltre, sono state comminate al titolare dell'esercizio sanzioni amministrative per un importo che va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 9.000 euro. Anche per i prossimi giorni continueranno i controlli della Polizia di Stato, unitamente ai tecnici, allo scopo di garantire il rispetto della normativa igienico sanitaria nell'interesse generale della salute della collettività.


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2023, 11:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA