Euro 2016, la Uefa: «Russia e Inghilterra fuori dagli Europei in caso di nuove violenze». Vietata la vendita di alcol

Video
Se dovessero ripetersi le violenze perpetrate ieri dai loro tifosi, Russia e Inghilterra saranno estromesse dell'Europeo di calcio. Questo l'avvertimento lanciato dall'Uefa che, dopo aver aperto un'inchiesta sugli incidenti di Marsiglia, si dice pronta persino all'esclusione delle due nazionali dall'europeo di calcio in corso in Francia. Il procedimento disciplinare nei confronti della Russia, dopo le violenze di ieri nello stadio di Marsiglia, vedrà intanto una prima udienza in commissione disciplinare Uefa il 14 giugno.

L'Uefa ha spiegato di aver già avvisato sia la federazione inglese sia quella russa sui rischi a cui vanno incontro nel caso dovessero esserci ancora episodi di violenza commessi dai loro tifosi. A tal scopo, il comitato esecutivo ha esplicitamente chiesto alla Football Association e alla Russian Football Union di insistere con gli appelli alla tifoserie affinchè si comportino in maniera rispettosa. Tornando sugli episodi di violenza dei giorni scorsi l'Uefa ha espresso tutto il suo sdegno. «Sono comportamenti inaccettabili e disgustosi da parte di pseudo-tifosi che non dovrebbero trovare spazio nel mondo del calcio. Uno sport che dobbiamo proteggere e difendere».
L'Uefa ha voluto anche ringraziare le autorità francesi «per gli sforzi effettuati per mantenere la sicurezza in circostanze non certo facili».


Il governo britannico nel frattempo è pronto a inviare altre unità di polizia, oltre a quelle già schierate in Francia d'intesa con le autorità di Parigi, per prevenire nuove violenze degli hooligan in occasione della prossima partita dell'Inghilterra ai campionati europei di calcio. Lo riferiscono i media londinesi citando fonti dell'Home Office, il ministero dell'Interno del Regno Unito.

Intanto il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha annunciato il divieto di vendita di alcol nelle zone a rischio, come le aree attorno agli stadi.

 


 
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Giugno 2016, 19:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA