Marco Zorzo
MILANO - Sorride solo la Roma in una serata disastrosa per le italiane.

Marco Zorzo
MILANO - Sorride solo la Roma in una serata disastrosa per le italiane. All'Olimpico i giallorossi di Spalletti mettono ko(4-1) il Viktoria Plzen e timbrano il passaporto dei sedicesimi di Europa League da primi. Grande protagonista Dzeko, autore di una tripletta (primo gol fantastico) e con una rabona di Perotti. Nel mezzo il pari momentaneo dei cechi con Zeman (che non è parente di Zdenek).
La Fiorentina si complica la vita, sconfitta in casa (2-3) dal Paok Salonicco. La beffa arriva al 93', con i viola sbilanciati in avanti alla ricerca del gol-vittoria, ma gelati da Rodrigues, che lascia impeitrito Lezzerini. La qualificazione per la squadra di Paulo Sousa è rinviata all'ultima sfida, in programma l'8 dicembre, in Azerbaigian contro il Qarabag (sconfitto 3-0 a Liberec dallo Slovan).
Al Franchi doppio vantaggio greco con le reti di Shakhov (6') e Djalma (26'), complice, a dire il vero, l'insicurezza del portiere Lezzerini. Bernardeschi (33') e Babacar (50') rimettino le cose a posto, autori di pregevoli gol. La Fiorentina preme, cerca la vittoria-qualificazione, poi la doccia scozzese finale.
Notte amara in terra basca per il Sassuolo, che saluta l'Europa, sconfitto 3-2 dall'Athletic Bilbao. Partenza sprint per i neroverdi, grazie all'autorete sciagurata di Balenziaga. Pari biancorosso al 10' con la zuccata di Raul Garcia (ahi ahi Consigli). Al 58' Aduriz fa 2-1 e Lekue (79') cala il tris. Ragusa (83') riaccende le speranze emiliane. Ma l'avventura finisce qui, anche perché il Genk col minimo sindacale (1-0) fa fuori il Rapid Vienna. Adios, compañeros.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Novembre 2016, 05:00