Claudia Faggioni
Debutto importante, al Sistina, la coppia di successo del cinema

Claudia Faggioni
Debutto importante, al Sistina, la coppia di successo del cinema che arriva con un loro spettacolo cult, Il mistero dell'assassino misterioso, in scena per la prima volta nel Duemila.
«Siamo felicissimi di esordire al Sistina - ha ammesso Lillo, presentando, ieri, lo spettacolo - Per quanto mi riguarda sarà molto emozionante, perché questo è il primo teatro in cui sono stato nella mia vita. Mio padre mi portò a vedere Aggiungi un posto a tavola con Johnny Dorelli e mi innamorai di questo mondo».
Nata da un'idea di Greg, e scritta a quattro mani con Lillo, la commedia lascia spazio ad una narrazione metateatrale, tipica del duo romano. «Un approccio che ci è venuto spontaneo - spiega Greg - è il linguaggio che utilizziamo sempre, nei fumetti, in radio, in tivù». «A noi piace scardinare i linguaggi, i luoghi comuni» ha aggiunto Lillo. «L'idea di mostrare il dietro le quinte non nasce certo da noi, ma è una cosa che ci viene molto bene. E poi è molto più divertente mettere in scena i difetti che i pregi delle persone». Ad aprire lo spettacolo sarà il tradizionale appuntamento con la web-serie Pupazzo Criminale, con due puntate di cui una inedita. In scena il duoo sarà affiancato sul palco da Vania Della Bidia, Danilo De Santis, Dora Romano e Luca Latino.
«Ogni volta che siamo tornati in scena con questa commedia abbiamo apportato qualche modifica, abbandonando alcuni manierismi» ha spiegato Greg. «C'è sicuramente un ritmo maggiore - aggiunge Lillo - più attinenza alla narrazione. Dettagli che diventano molto importanti e danno al pubblico la sensazione di essersi divertito di più». «Un contest per trovare le differenze? Potremmo farlo - scherza Greg - in palio un biglietto per l'allestimento del 2034, tra diciassette anni».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Febbraio 2017, 05:00