Kate Middleton, scuse per la foto modificata: «Sono stata io, l'ho ritoccata come fanno i fotografi amatoriali»

La principessa ha firmato una nota pubblicata sui profili social

Video

di Redazione Web

Kate Middleton si scusa dopo il caso della foto modificata e pubblicata sui social per la festa della mamma: «Come molti fotografi amatoriali, ogni tanto faccio un po' di editing. Volevo esprimere le mie scuse per l'eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano passato una felice festa della mamma. C.». La principessa, in una nota pubblicata su X, ha ammesso i ritocchini alla foto, la prima ufficiale dopo l'intervento all'addome dello scorso gennaio.

Il caso della foto modificata

Nello scatto incriminato, Kate si trova all'aperto, seduta su una sedia da giardino e vestita con un look casual con jeans, maglione a collo alto e una giacca, circondata dai bambini che invece sono in piedi. Una foto in cui la famiglia appare serena e felice e che ha il chiaro scopo di spazzare via tutte le teorie complottiste riguardanti le cause dell'operazione della principessa di Galles. In un comunicato, il Palazzo ha poi precisato che la foto è stata scattata "a Windsor all'inizio della settimana". 

Nella serata di ieri, alcune agenzie di stampa hanno chiesto la rimozione dello scatto, perché non autentico.

I più attenti, avevano da subito notato alcuni ritocchi all'immagine, che avevano alimentato voci secondo cui la foto fosse un fake realizzato ad hoc per smentire le voci sul decorso complicato della principessa.

L'intervento all'addome

Kate si era sottoposta a un non meglio precisato intervento chirurgico all'addome il 16 gennaio scorso alla London Clinic, dove poi era rimasta ricoverata per 13 notti, con un periodo di riposto fino ad almeno dopo Pasqua. L'ultima volta che la futura regina era stata fotografata in pubblico è stata durante una passeggiata a Sandringham, il giorno di Natale. Mentre è di pochi giorni fa la foto 'rubata' e pubblicata solo dalla testata scandalistica Tmz - e non nel Regno - che la mostra con il volto nascosto da vistosi occhiali da sole, sul sedile del passeggero di un Audi 4X4 guidata da sua madre a ridosso del parco che circonda il castello di Windsor, non lontano dal cottage dove i Galles abitano dal 2022 e dove Kate sta trascorrendo la sua lunga convalescenza post-operatoria.

Il pasticcio dell'annuncio sul ritorno ai doveri reali

L'attenta comunicazione di Kensington Palace è stata messa alla prova anche da un mezzo pasticcio protocollare quando pochi giorni fa il ministero della Difesa ha annunciato che la principessa del Galles avrebbe partecipato alla parata militare dell'8 giugno a Londra in vista di Trooping the Colour durante le celebrazioni del compleanno ufficiale di re Carlo III. Salvo poi essere smentito subito dopo quando il Palazzo non ha confermato la sua presenza, limitandosi a dire che farà un annuncio ufficiale a tempo debito in merito alla partecipazione di Kate. Per quanto riguarda l'intervento subito, i dettagli sulle condizioni di Kate non sono mai stati rivelati, ma Kensington Palace aveva già detto che non si trattava di cancro e che la consorte di William desiderava che le sue informazioni mediche personali rimanessero private. Un riserbo che continua a essere strettissimo.


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Marzo 2024, 10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA