Regina Elisabetta, un anno senza la sovrana. «Nei giorni prima di morire era in pace, non aveva rimpianti»

Il ricordo del sacerdote che era con lei a Balmoral pochi giorni prima della sua morte

Video

di Redazione web

Nonostante i problemi della Royal family che hanno perseguitato gli ultimi anni della sua vita, Sua Maestà Elisabetta II è morta in pace e senza rimpianti. A dirlo è il sacerdote che era con lei a Balmoral pochi giorni prima della sua morte, rivela il Daily mail, il reverendo Iain Greenshields, allora moderatore dell'Assemblea generale della Chiesa di Scozia.

Harry, pace con il principe William e re Carlo? La possibile svolta prevista a breve

Re Carlo, la guardia si infuria e grida al turista: «Non toccare». Cosa è successo

La Regina Elisabetta II «è morta in pace»

Sua Maestà «non aveva rimpianti», ha confidato Iain Greenshields, spiegando che la Regina era in pace nei giorni prima di morire e i suoi pensieri si concentravano sulla sua fede, su suo padre e sulla bellezza di Balmoral

La Regina, morta l'8 settembre 2022 all'età di 96 anni, stava festeggiando il Giubileo di Platino e quindi,ricorda il sacerdote, «stava guardando indietro. Aveva una memoria notevole. Ha menzionato anche suo padre, Giorgio VI, e la grande influenza che la sua fede ha avuto su di lei». 

 

La sovrana dei record 

Quello di Iain Greenshields è un ricordo di un fedele suddito, vicino fino alla fine alla sua amata sovrana. Una regina che, durante la sua lunga esistenza, ha segnato con forza l'epoca contemporanea. La morte di Elisabetta II, infatti, ha rappresentato la fine di un'era immersa tra due secoli: le due guerre mondiali, gli anni della tensione tra potenze e la Brexit. È stata la Regina. Oltre 70 anni di Regno, sul trono dal 1926 al 2022, celebrati a giugno con il Giubileo di platino. Il matrimonio con il principe Filippo, morto il 9 aprile 2021, è il più duraturo tra quelli reali. Elisabetta II ha dato incarico a 16 primi ministri (l’ultimo alla leader Tory Liz Truss proprio pochi giorni fa), ha conosciuto 5 Papi e ha visto insediarsi ben 15 presidenti degli Stati Uniti.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2023, 20:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA