New York allagata, metà delle linee della metro sospese. Dichiarato lo stato d'emergenza

I cittadini sono invitati a stare a casa e non spostarsi: «La situazione è pericolosa»

New York allagata, metà delle linee della metro sospese. Dichiarato lo stato d'emergenza

di Redazione web

New York sott'acqua. Metro sospese, caos nei trasporti e un fiume di polemiche. Piogge torrenziali hanno allagato New York mandandola in tilt e costringendo il governatore dello Stato Kathy Hochul a dichiarare lo stato di emergenza. I cittadini sono invitati a stare a casa e non spostarsi: «La situazione è pericolosa» e continuerà a esserlo per ore, hanno avvertito le autorità.

 

Libia devastata dal ciclone Daniel, tremila morti

Maltempo, morti e danni per i temporali: l'Emilia Romagna (di nuovo) in ginocchio

Stato d'emergenza a New York 

Le piogge proseguiranno incessanti per un altro giorno, secondo le previsioni meteo. La metà delle linee della metro sono state parzialmente o totalmente sospese, alcune stazioni allagate sono diventate irraggiungibili causando non pochi disagi ai passeggeri. Anche gli autobus si sono fermati. Un terminal dell'aeroporto è stato chiuso e decine di voli nei tre principali scali dell'area - Newark, LaGuardia e Jfk - hanno registrato ritardi, così come i treni in arrivo e partenza. Le strade e gli scantinati di molti palazzi sono allagati.

Le polemiche

Il caos ha scatenato una valanga di polemiche contro il sindaco Eric Adams, accusato di non aver dato l'allarme tramite il sistema di allerta e quindi di aver fatto sì che la città e i suoi residenti fossero impreparati all'emergenza.

Adams ha però difeso le sue scelte: «Abbiamo seguito il protocollo», ha detto assicurando che l'emergenza non è stata sottovalutata. Le sue parole non hanno placato però la furia dei cittadini, soprattutto quelli rimasti ostaggio del caos nei trasporti. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Settembre 2023, 08:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA