Kate Middleton ha il cancro, il fratello: «Scaleremo questa montagna insieme». Dalla Casa Bianca a Chiara Ferragni, gli auguri alla principessa

La Principessa del Galles, seduta su una panchina con un maglione bianco a strisce nere, ha annunciato con un videomessaggio di avere un cancro

Video

di Cristina Siciliano

Kate Middleton, 42 anni, ha il cancro. La principessa mette fine al tam tam di voci che circolavano sulla sua salute dopo il misterioso intervento all'addome subito lo scorso gennaio e svela la malattia. La Principessa del Galles ha annunciato con un videomessaggio di avere un cancro. Un messaggio toccante e senza precedenti. «L'ho detto ai bambini ma con il giusto tempo - ha sottolineato Kate Middleton nel video pubblicato dall'account social -. Il mio team medico mi ha consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento. Per me e William è stato uno choc e abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare questa cosa in privato per il bene della mostra famiglia». Come un'onda, tantissime personalità pubbliche, dal premier britannico all'addetta dell'ufficio stampa della Casa bianca, hanno manifestato vicinanza a Kate Middleton.

Il fratello James

Tra i Middleton regna l'amore, la pace e il sostegno nel momento del bisogno. James Middleton ha pubblicato un toccante messaggio per sua sorella attraverso un post su Instagram. Un contenuto che sottolinea ancora una volta il rapporto speciale che c'è tra i due. Il fratello di Kate Middleton ha così pensato bene di pubblicare una foto che li ritrae da giovani, durante un'escursione: «Nel corso degli anni abbiamo scalato molte montagne insieme. Come famiglia scaleremo anche questa con te».

 

Re Carlo

Dopo l'annuncio di Kate, re Carlo si dice orgoglioso della nuora.

Da Buckingham Palace infatti arriva il plauso del sovrano, malato di cancro anche lui, per «l'amata nuora».  Sua Maestà è «così orgogliosa di Catherine per il suo coraggio che ha avuto nel parlare».

«Dopo il tempo trascorso insieme in ospedale, re Carlo è rimasto in stretto contatto con la sua amata nuora nelle ultime settimane - si legge dalla dichiarazione -. Entrambe le Loro Maestà continueranno a offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile».

Lo zio Gary Goldsmith

Gary Goldsmith, zio di Kate Middleton, ha rotto il silenzio dopo la notizia. Gary infatti ha confermato attraverso un comunicato, che non parteciperà alla finale del Grande Fratello Celebrity di stasera. «A seguito delle notizie di oggi, non sarò presente alla finale del Grande Fratello - ha spiegato Gary -. Vorrei ringraziare i miei coinquilini e a tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione di questo brillante spettacolo. Spero che vi godiate la vostra serata speciale».

Rishi Sunak

Il premier britannico Rishi Sunak ha espresso sostegno e vicinanza a Kate Middleton, lodandola per il coraggio avuto nel dichiarare pubblicamente la sua malattia. «I miei pensieri vanno alla Principessa del Galles, al Principe del Galles, alla famiglia reale e in particolare ai tre figli in questo momento difficile - ha sottolineato il premier Sunak -. La Principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre prosegue la sua guarigione. Ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione oggi».

Il premier britannico ha aggiunto: «Nelle ultime settimane è stata sottoposta a un intenso esame ed è stata trattata ingiustamente da alcuni settori dei media di tutto il mondo e sui social media. Quando si tratta di questioni di salute, come per tutti gli altri, le deve essere garantita la privacy per concentrarsi sulle cure e stare con la sua famiglia. So di parlare a nome dell'intero Paese nell'augurarle una guarigione completa e rapida e attendo di vederla di nuovo in azione quando sarà pronta».

La Casa Bianca

La Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles, Kate Middleton, dopo l'annuncio della sua malattia. «I nostri pensieri sono con lei», si legge in una nota. «Auguriamo alla Duchessa di Cambridge una completa guarigione - ha sottolineato Jean Pierre -. E siamo incredibilmente tristi nel sentire la notizia» della diagnosi di tumore per Kate Middleton. Lo ha dichiarato l'addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre parla pochi minuti dopo che Kate ha rivelato ha iniziato un trattamento chemioterapico. «Penso sia importante rispettare la sua privacy, soprattutto in questo momento».

Il vescovo di Canterbury 

Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury ha espresso il suo sostegno a Kate Middleton con un messaggio su X. «Le mie preghiere sono con la Principessa del Galles, il Principe di Galles e i loro figli in questo momento tremendamente difficile - ha sottolineato l'arcivescovo -. Mi unisco all'intero Paese e al mondo nel pregare per la sua piena guarigione».

L'arcivescovo di Canterbury ha aggiunto: «Colgo l'occasione per lodare il suo ottimismo a fronte di situazioni così difficili, e sono lieto di sapere che si sente ogni giorno sempre più forte. Il suo coraggio nel condividere questo messaggio e il suo continuo impegno nel sostenere gli altri parlano chiaro. Per favore, unitevi a me nel pregare per la famiglia reale mentre affrontano questa questione privata. Vorrei esortare le persone a rispettare la loro privacy in questo momento».

Il Wimbledon Tennis Club

La Principessa del Galles, appassionata dei campi in terra rossa e mecenate dell'England Tennis Club, ha sempre manifestato il suo amore per questo sport. Ed oggi il Wimbledon Tennis Club ha condiviso sul suo profilo X un messaggio di sostegno per lei.

«In questo momento, i pensieri di tutti all'All England Club sono con il nostro Patrono Sua Altezza Reale la Principessa del Galles, Sua Altezza Reale il Principe del Galles e la loro famiglia - si legge su X -. Auguriamo il meglio alla Principessa del Galles perché si prenda il tempo di cui ha bisogno per riprendersi completamente».

Chiara Ferragni

A pochi minuti dall’annuncio del cancro di Kate Middleton sono moltissimi le reazioni social provenienti in tutto il mondo. L’imprenditrice digitale italiana, Chiara Ferragni, ha mostrato la sua vicinanza alla Principessa del Galles condividendo il videomessaggio nelle sue Instagram stories con l’aggiunta di un cuore rosso.

Gli auguri del presidente francese Macron

«Vostra altezza, in questo periodo difficile che sta attraversando, Brigitte ed io le auguriamo una completa guarigione. La sua forza e resilienza ispirano tutti noi». Questo il messaggio fatto pervenire dal presidente francese Emmanuel Macron alla principessa Kate.


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo 2024, 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA