MEDIO ORIENTE

Gaza, fonti Usa: Biden nega ok a operazione israeliana a Rafah. Iran: «In caso di aggressione pronti ad attaccare i siti nucleari israeliani»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Usa voteranno no per l'ammissione a pieno titolo della Palestina all'Onu

Gli Stati Uniti voteranno no alla proposta di risoluzione del Consiglio di sicurezza per l'ammissione a pieno titolo della Palestina alle Nazioni Unite: lo ha annunciato il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, secondo quanto riferisce la Cnn.

Media: Usa negano l'ok a operazione israeliana a Gaza

L'amministrazione Biden è ancora preoccupata che un'invasione israeliana di Rafah, nel sud di Gaza, possa portare ad un grande numero di vittime civili: lo riferisce Axios, citando dirigenti Usa che hanno negato categoricamente le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca avrebbe dato il via libera a un'operazione a Rafah se Israele rinunciasse a colpire l'Iran come rappresaglia per l'attacco dello scorso fine settimana.

Biden: "Nuove sanzioni contro individui ed entità legati programma droni e missili Iran"

Joe Biden annuncia «nuove sanzioni e misure di controllo dell'export» contro l'Iran dopo l'attacco contro Israele, misure che andranno a colpire in modo particolare i programmi di produzione di missili e droni. «Le sanzioni prendono di mira leader e entità collegate alle Guardie rivoluzionarie iraniane, il ministero della Difesa iraniano e il programma del governo per i droni e i missili che ha permesso lo spudorato attacco», si legge in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

Iran minaccia di "riconsiderare" la sua politica nucleare

«Teheran riconsidererà la sua politica nucleare se Israele minaccerà gli impianti nucleari iraniani». È quanto afferma il corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica, scrive la Tass.

L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani

L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di «aggressione» da parte dello Stato ebraico. Lo annunciano i pasdaran, secondo quanto riferisce la Tass. 

Ucciso un responsabile Hamas dell'intelligence militare

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso «il terrorista Yussef Rafik Ahmed Shabat, responsabile del Dipartimento delle indagini interne di Hamas a Beit Hanun», nel nord della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui «Shabat ha servito come ufficiale di sicurezza nell'intelligence militare di Hamas nel Battaglione di Beit Hanun». «La sua eliminazione - ha aggiunto - danneggia in modo significativo il dipartimento delle indagini della organizzazione terroristica».

La stessa fonte ha aggiunto che in un raid è stata colpito «un veicolo in cui c'erano dieci terroristi»

 

Nyt: Israele ha calcolato male risposta Iran ad attacco Damasco

Israele ha calcolato male la risposta che l'Iran avrebbe dato all'attacco che ha distrutto il consolato di Teheran a Damasco. E questo errore di calcolo potrebbe causare la tanto temuta escalation nella regione. Lo scrive il New York Times citando diversi funzionari americani coinvolti in discussioni ad alto livello dopo l'attacco e un alto funzionario israeliano. «Gli israeliani hanno commesso un grave errore di calcolo pensando che l'Iran non avrebbe reagito con forza», afferma il quotidiano. Il New York Times scrive che i funzionari statunitensi erano arrabbiati per essere stati informati solo pochi minuti prima dell’attacco israeliano a Damasco e per il fatto che non era stato comunicato loro il suo significato. Due funzionari israeliani hanno riferito al New York Times che i piani per l'attacco erano iniziati due mesi prima che fosse portato a termine e che è stato approvato dal gabinetto di guerra il 22 marzo.

Fonte Usa: improbabile attacco fino a fine Pasqua ebraica

È improbabile che Israele attacchi l'Iran prima della fine della Pasqua ebraica che comincia lunedì 22 aprile e termina il 29. Lo ha detto una fonte Usa all'emittente Abc, ripresa dai media israeliani . La stessa fonte ha tuttavia aggiunto che «tutto può sempre cambiare». Poi ha sottolineato che i comandanti dei Pasdaran e l'altra leadership iraniana sono ancora in una situazione di allarme elevato, con alcuni nascosti in case sicure e strutture sotterranee. 

«Usa concordi su Rafah in cambio attacco limitato a Iran»

Una fonte egiziana ha detto al giornale arabo di base a Londra 'Al-Araby Al-Jadeed' che gli Usa hanno concordato con il piano per un'azione militare a Rafah in cambio di un attacco limitato all'Iran. Lo ha riferito Haaretz, ma al momento non ci sono conferme in Israele.

Israele: Idf colpisce obiettivi Hezbollah in Libano

Dopo i lanci di ieri dal Libano, l'esercito israeliano durante la notte ha colpito «obiettivi terroristici degli Hezbollah» nell'area di Khiam, «incluse una serie di infrastrutture del terrore e altre militari ». «Inoltre - ha detto il portavoce militare - i soldati hanno sparato per rimuovere una imminente minaccia nell'area».

Medio Oriente, la diretta di oggi giovedì 18 aprile 2024. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Aprile 2024, 08:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA