La Francia vieterà la vendita di auto diesel e a benzina entro il 2040

La Francia vieterà la vendita di auto diesel e a benzina entro il 2040
PARIGI - La Francia vuole mettere fine alla vendita dell'automobili a diesel e benzina entro il 2040. È questo uno dei punti più qualificanti del «piano clima» presentato oggi da Nicolas Hulot, ministro francese per la Transizione Ecologica, secondo quanto riferiscono i media locali.

Star dell'ambientalismo francese, grazie alle sue trasmissioni televisive sulla natura, Hulot è uno dei più noti protagonisti della società civile che sostengono il presidente Emmanuel Macron. Il suo piano si inserisce nell'obiettivo fissato dal primo ministro Edouard Philippe di una neutralizzazione delle emissioni di C02 in Francia entro il 2050 in linea con l'accordo di Parigi sul clima.

Oltre all'obiettivo di metter fine alla vendita di auto a benzina e diesel, Hulot prevede incentivi alle famiglie per acquistare automobili meno inquinanti. Verranno anche investiti quattro milioni di euro per aumentare l'isolamento termico e l'efficenza energetica degli edifici.

Entro il 2022, il governo francese vuole metter fine all'uso del carbone per la produzione di elettricità, mentre il ricorso all'energia nucleare verrà dimezzato entro il 2025. Infine sono in preparazione una legge per vietare ogni futuro permesso di sfruttamento del petrolio in territorio francese e provvedimenti fiscali per punire le emissioni inquinanti.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2017, 20:27