Accordo tra Microsoft e la Ue:
dal 2010 libertà di browser

Accordo tra Microsoft e la Ue: dal 2010 libertà di browser
BRUXELLES (16 dicembre) - Gli utenti Windows saranno liberi di scegliere il tipo di browser da utilizzare. L'antitrust europeo ha accettato la proposta del colosso informatico di garantire ai consumatori Ue di poter esplorare la rete con navigatori diversi da Internet Explorer (IE), come ad esempio Firefox di Mozilla, Chrome di Google e Opera. Termina così una disputa lunga un decennio.



Microsoft consentirà anche ai produttori di pc di scegliere se disinstallare del tutto IE prima di mettere in vendita i pc o se affiancargli altri browser che quindi saranno già parte della dotazione software del pc prima che finisca sugli scaffali.



Choise Screen. Microsoft dovrà equipaggiare i pc che utilizzano Windows con una finestra che consentirà di scegliere tra diversi browser. Si chiamerà Choise Screen e comparirà su tutti i pc che utilizzano i sistemi operativi Windows XP, Vista o Windows 7, grazie agli aggiornamenti automatici previsti dai sistemi. Quindi anche i vecchi utenti, cioè quelli che hanno già un pc con Internet Explorer installato di default, avranno la possibilità di scegliere altri browser e avranno due opzioni: maggiori informazioni o installa. E se ne potrà anche installare più di uno.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Aprile 2023, 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA