Lupa sventrata e abbandonata sul ciglio della strada: i carabinieri a caccia di chi l'ha uccisa

Secondo l'autopsia, al momento del ritrovamento del corpo, la lupa era priva degli organi interni

Lupa sventrata e abbandonata sul ciglio della strada: i carabinieri a caccia di chi l'ha uccisa

di Redazione Web

Una lupa è stata uccisa e sventrata a Campochiesa, frazione di Albenga (Savona). Il corpo è stato ritrovato sul ciglio di una strada e ora i carabinieri indagano per scoprire chi ha ucciso l'animale.

Dai risultati dell'autopsia è emerso che l'animale era privo dei suoi organi interni, ma non si conosce ancora l'arma con cui sarebbe stata uccisa, né le esatte dinamiche che hanno portato a questo tragico episodio di violenza.

Il ritrovamento

La lupa è stata trovata da un passante che ha chiamato i carabinieri forestali che hanno recuperato l'animale ucciso e lo hanno consegnato all'Istituto zooprofilattico per le analisi. Durante l'autopsia, il veterinario ha constatato che la lupa era stata privata degli organi interni. Non è ancora chiaro come sia stata uccisa, perché sul corpo non ci sono segni di proiettili o di veleno.

Non si esclude che sia stata colpita con una arma da fuoco e che sia stata sventrata per cancellare le tracce di un eventuale proiettile.

Le indagini

Non ci sono invece, al momento, elementi per seguire la pista di una azione fatta da eventuali affiliati a sette sataniche. La barbarie, come è stata definita da chi ha dato l'allarme, potrebbe essere riconducibile al clima di tensione degli ultimi mesi, dopo diversi avvistamenti per strada e vicino alle case di lupi che in alcune occasioni hanno anche attaccato e ucciso animali domestici, ultimo il cane di compagnia di una signora rimasta sconvolta.

Gli avvistamenti sono in crescita in diverse aree delle montagne liguri. Il lupo non rappresenta un pericolo per l'uomo, non sono stati documentati attacchi agli umani ricordano gli osservatori, ma è bene fare attenzione se si ha con sé il proprio cane e tenere al sicuro di notte i propri animali domestici.


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Dicembre 2023, 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA