Supermercato aumenta i prezzi fino al 94%: «Adeguati ai danni ambientali»

La catena di supermercati Penny applicherà in Germania i «veri prezzi» su 9 dei suoi prodotti, includendo cioè il costo di tutti i danni ambientali causati dalla produzione. L'iniziativa per una settimana

Catena di supermercati aumenta i prezzi fino al 94%: «Adeguati ai danni ambientali»

Per una settimana, a partire da oggi, la catena di supermercati Penny applicherà in Germania i «veri prezzi» su 9 dei suoi prodotti, includendo cioè il costo di tutti i danni ambientali causati dalla produzione. I prezzi potranno salire fino al 94%. Una confezione di würstel di Vienna, ad esempio, costerà 6,01 euro invece di 3,19 euro, perché verranno compresi i danni ambientali e alla salute.

Tiktok, l'ultimo pericoloso trend degli adolescenti: «Pulizia del viso anti-acne con il cianuro (delle albicocche)»

I ricavi aggiuntivi a un progetto per la protezione del clima

La catena, che fa parte del gruppo Rewe, intende poi donare i ricavi aggiuntivi a un progetto per la protezione del clima e la conservazione delle aziende agricole a conduzione familiare nella regione alpina. Come riporta Tagesschau, tuttavia, l'iniziativa ha ricevuto anche critiche. L'azione «è soprattutto un progetto di greenwashing realizzato a spese degli agricoltori da un discount che per altro ha poco interesse a praticare prezzi equi», ha dichiarato il segretario generale dell'Unione degli agricoltori tedeschi, Bernhard Krüsken.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Luglio 2023, 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA