Yoshi's Woolly World, il dinosauro
più famoso in un mondo di lana

Yoshi's Woolly World, il dinosauro ​più famoso in un mondo di lana

di Gabriele Niola
È stato a colpi di giochi memorabili, fin dal primo Yoshi's Island, che il dinosauro aiutante di Mario si è guadagnato un posto tra i protagonisti della Nintendo, tirandosi fuori dall'anonimato, ed ha ormai da anni una serie di videogame dedicati a sè, a budget non elevati ma pieni di trovate e divertimento.





Yoshi's Woolly World, in uscita per la Wii U, è proprio questo: un gioco per il quale non è stato speso moltissimo ma dotato di straordinaria intelligenza e grandissimo senso estetico. Il presupposto centrale, quello di un mondo in cui tutto è fatto di lana, consente moltissime variazioni sul classico platform ed è stato usato dagli sviluppatori per creare nuove possibilità. Yoshi si muove come sappiamo ma in più può srotolarsi e diventare altri mezzi di trasporto (ad esempio moto), oppure può avere dei piedi ad elica. Tutto questo muta le soluzioni per esplorare i livelli e aumenta la difficoltà senza aumentare la frustrazione.



Nintendo ha anche deciso di continuare in Yoshi's Woolly World la sua peculiare politica per il gioco a due, quella per la quale i giocatori sono liberi di cooperare ppure di mettersi i bastoni tra le ruote. Tutto è reso più fluido e scorrevole poi dalla mancanza di Baby Mario, cioè dal fatto che Yoshi non debba trasportare nessuno: stavolta è davvero libero da impicci e realmente autonomo.



Non mancano ovviamente i giochi interni al gioco, ovvero quelle parti che spezzano il ritmo consueto e offrono delle variazioni interessanti al filone principale, alla grande trama che vede il dinosauro verde impegnato nel recupero gomitoli di lana (che in realtà sono altro), sparsi nel mondo dal cattivo di turno.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2015, 10:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA