XFactor 9. Vince Giosada,
Urban Stranger secondi -Twitter

XFactor 9. Trionfa Giosada, Urban Stranger secondi -Twitter

di Ida Di Grazia
“Se c’era una possibilità di vincere X Factor dovevi tirare giù il Forum. E l’hai fatto”, le parole profetiche di Elio si avverano: è Giosada il vincitore della nona edizione di XFactor.


Fuori a sorpresa gli Urban Strangers super favoriti dal pubblico e bookmaker. Il cantante pugliese si aggiudica anche un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 300.000 euro. Mediolanum Forum e telespettatori in visibilio per lo spettacolo che l'edizione del talent targato Sky ha regalato al suo pubblico. Il direttore artistico Luca Tommasini non si è davvero risparmiato con le sue scenografie all’avanguardia e un tripudio di luci degno dei grandi show americani.

Ospiti speciali della serata i Coldplay, Cesare Cremonini, che ha duettato con tutti i concorrenti in gara, e per la prima volta si sono esibiti anche i quattro giudici: Skin, Fedez, Mika ed Elio. La gara si è svolta in tre manche e la prima artista a dover abbandonare il sogno di diventare una pop star è Enrica del Team di Skin, nella seconda manche il pubblico elimina Davide detto Sciorti mandando così in finalissima Giosada e gli Urban Stranger (Team Fedez). Giosada è l’unico talento in gara a proporre un inedito in italiano “Il rimpianto di te” che vanta la collaborazione anche di Pacifico. Voce potente domina il palco e riceve i complimenti da tutti i giudici Fedez compreso che dichiara “Sei riuscito a stupirmi, più di così non potevi fare”.

Le sue performance in queste puntate sono state un crescendo di emozioni e bravura che non hanno subito la pressione che invece sembrano aver accusato gli Urban Strangers. Il duo campano di Fedez pur dominando le classifiche iTunes con il loro inedito “Runaway”, non è riuscito a conquistare il pubblico fino in fondo, ma siamo certi che sentiremo ancora parlare di loro. Padrone di casa incontrastato Alessandro Cattelan confermato da Sky come presentatore anche per le prossime due edizioni 2016 e 2017.







Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Dicembre 2015, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA