XFactor 9: salva Enrica, giovedì prossimo
gli inediti e semifinale

XFactor 9: salva Enrica, giovedì prossimo ​gli inediti e semifinale

di Ida Di Grazia
Torna la musica made in Italy ad Xfactor, dopo 5 puntate finalmente una manche interamente dedicata alla canzone italiana. Sul palco dell'XFactor Arena risuonano le note di Gaber e De Andrè. Il sesto live ha in serbo per gli spettatori un grande spettacolo e dante emozioni soprattutto per i talenti in gara che la prossima settimana potranno cantare il loro inedito. Dopo Il ballotaggio tra Enrica e Luca ad accedere alla semifinale di giovedì prossimo è Enrica, Mika resta senza cantanti


ecco tutto quello che vi siete persi in questa puntata:

Davide – “L’italiano” di Toto Cutugno
Giosada – “Amore che vieni amore che vai” di Fabrizio De Andrè

Moseek – “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica
Urban Strangers – “La libertà” di Giorgio Gaber

Luca – “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro

Enrica – “Adesso e qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane.

E' Davide ad inaugurare la prima manche tutta made in Italy Inizia con l'Italiano in versione reggae, grande coraggio e plauso dei giudici. Skin sceglie per Enrica un brano davvero difficile: "Nostalgico Presente" di Malika Ayane, giuria divisa, per Mika "questa sera non sei stata credibile". Esame di italiano anche per i Moseek con un brano dei Subsonica, un po' di problemi di intonazione per lei compensati però dal suo grande carisma .

Nuovo appuntamento social per Elio che chiude l'esperienza di Snapchat e apre YouTube. Si torna a parlare di gara ed è il turno di Gio Sada che canta "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De Andrè, performance pazzesca e intensa. Mika: “Tecnicamente stupendo”, Fedez : “Bisogna solo farti i complimenti per questa esibizione”. Mika presenta il suo unico concorrente in gara, Luca che, febbricitante, canta "Ti scatterò una foto" di Tiziano Ferro; scelta rischiosa ma esibizione portata a casa. Dopo il brano di De Andrè arriva “La libertà” di Gaber cantata dagli Urban Stranger . Brano attualissimo e davvero difficile. Con loro si chiude la prima manche.

E' stata consacrata l'artista femminile dell'anno con due Grammy sul palco di XFactor arriva Jess Glynne con la sua hit "Take Me Home". Performance da superstar, ma bisogna tornare alla gara.

Il pubblico da casa ha votato e deciso che passano alla seconda manche : Giosada,Luca, Urban Stranger,Davide e i MOseek. Enrica va al ballottaggio.
E ora si parte con la seconda manche in libertà.

Aprono i Moseek con "Do I wanna know" degli Artic Monkeys, performance decisamente migliore rispetto a quella in italiano. E' il turno di Luca che canta “Stitches” di Shawn Mendes, duro il giudizio di Fedez "Sembrava un surrogato dell'esibizione della scorsa settimana e in questa mi sei piaciuto meno", Elio e Skin, invece apprezzano. Dopo aver cantato De Andrè Giosada deve interpretare il brano di un altro mostro sacro, Peter Gabriel con “Shock the monkey” , interpretazione sicura e personale e non dovrebbe correre nessun rischio. E' il turno degli Urban Strangers, favoriti dai bookmaker alla vittoria finale (quota Microgame a 1,50) che si esibiranno con “Loser” di Beck. Performance migliore della precedente, loro sono bravi e si vede, ma continuano le "sbavature".

Aprono i Moseek con "Do I wanna know" degli Artic Monkeys, performance decisamente migliore rispetto a quella in italiano. E' il turno di Luca che canta “Stitches” di Shawn Mendes, duro il giudizio di Fedez "Sembrava un surrogato dell'esibizione della scorsa settimana e in questa mi sei piaciuto meno", Elio e Skin, invece apprezzano. Dopo aver cantato De Andrè Giosada deve interpretare il brano di un altro mostro sacro, Peter Gabriel con “Shock the monkey” , interpretazione sicura e personale e non dovrebbe correre nessun rischio. E' il turno degli Urban Strangers, favoriti dai bookmaker alla vittoria finale (quota Microgame a 1,50) che si esibiranno con “Loser” di Beck. Performance migliore della precedente, loro sono bravi e si vede, ma continuano le "sbavature". Chiude la seconda manche Davide con “Wildfire” di SBTRKT, canzone difficile che maneggia senza problemi. Chiuso il televoto.

Chi passerà il turno la prossima settimana potrà cantare il suo inedito e accederà alla semifinale. Sono salvi: Urban Stranger, Davide, Giosada e Moseek. Luca va al Ballottaggio.

Mika elimina Enrica, SKin, ovviamente, Luca. Elio "Enrica ha cantato meglio ed è stata brava fino in fondo, elimino Luca". E' Fedez l'ago della bilancia "per me è molto difficile. Io valuto il percorso e le potenzialità discografiche. Ho un'idea molto chiara ma è giusto che decida il pubblico" Si va al TILT.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre 2015, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA