Ghemon, doppio live: stasera e domani
al Biko di via Ettore Ponti

Ghemon, doppio live: stasera e domani ​al Biko di via Ettore Ponti

di Carlo Mandelli
Una doppia data milanese per Ghemon che oggi e domani arriva in città per due tappe dedicate interamente al nuovo album. I live in questione sono quelli organizzati sul palco del Biko, dove il rapper «d'autore» che all'anagrafe risponde al nome di Gianluca Picariello si presenterà con le canzoni del suo «ORCHIdee».





L'album è stato prodotto e registrato tra Milano e Amsterdam da Tommaso Colliva, produttore italiano ma di fama internazionale che negli anni passati ha messo mano anche a lavori di artisti del calibro di Muse, Afterhours, Calibro 35 e molti altri, mentre alle canzoni ha collaborato una lunga lista di nomi noti della musica italiana. Nessuno di questi però è un rapper, per una scelta che ribadice la particolarità di Ghemon nel panorama delle note in rima di stampo italiano, dove la collaborazione tra colleghi di note è diventata da tempo una consuetudine. «Non mi piacciono le cose scontate - ha dichiarato il rapper - e non voglio fare le cose perché si deve. Voglio sentirmi creativamente libero».



«ORCHIdee» è poi anche un album interamente suonato con strumenti veri tra melodie orecchiabili tipiche del pop e altre più sofisticate e arricchite anche da ritmi jazz, soul e funk, il tutto mischiato nella personalissima ricetta musicale di Ghemon che affonda le sue radici nella black music e nel rap, ma che sfocia in numerosi altri canali. In occasione del doppio concerto milanese, Picariello ha anche realizzato un nuovo video per il singolo «Pomeriggi svogliati», questa volta ambientato nel Parco delle Basiliche nel cuore di Milano.



Oggi e domani sul palco del Biko (un piccolo club dal cuore soul scelto da Ghemon in persona) ci saranno insieme a lui Alessia Marcandalli ai cori, Teo Marchese alla batteria, Roberto Dragonetti al basso e Raffaele Scogna alle tastiere.



DOVE, COME, QUANDO Ghemon in concerto questa sera e domani sul palco del Biko, in via Ettore Ponti 40.
Inizio alle ore 22. Ingresso a 10 euro con tessera Arci. Info al numero 0522/886789

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Novembre 2014, 11:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA