Avere una piega diagonale sul lobo dell'orecchio
può indicare un alto rischio di infarto e ictus

Avere una piega diagonale sul lobo dell'orecchio ​può indicare un alto rischio di infarto e ictus
La prevenzione delle malattie cardiovascolari è possibile se si intuisce con il giusto tempismo il rischio che il paziente può correre. E dalla Spagna, dove si è tenuto il congresso nazionale di cardiologia, i medici hanno rivelato una scoperta sensazionale.



A La Coruña, infatti, i ricercatori dell'Università Autonoma e dell'ospedale La Paz di Madrid hanno rivelato che chi ha una piega di 45° sul lobo dell'orecchio corre un alto rischio di soffrire di infarti e/o ictus. Lo studio è stato effettuato su 300 pazienti a cui sono state analizzate con attenzione entrambe le orecchie. Gli scienziati hanno poi selezionato chi presentava delle pieghe sul lobo, scoprendo che il 49% di loro aveva sofferto di infarti o ictus in passato.



Video correlato. Filma i sintomi dell'Ictus in corso: i medici avevano detto che era solo stress





Esteban Lopez de Sà, medico dell'ospedale madrileno e tra gli autori dello studio, è convinto che la propria scoperta sia rivoluzionaria: «In questo modo basta una semplice visita dal medico di base per sapere se si corre il rischio di malattie cardiovascolari. Ovviamente non vogliamo creare allarmismi, ma i controlli sono necessari per scoprire se si è soggetti a ipertensione, diabete o ipercolesterolemia, patologie che non vanno sottovalutate in quanto possono portare a malattie cardiovascolari ben più gravi».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Novembre 2014, 08:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA