Salvini oggi a Roma, attesa piena
di tensione alla Garbatella

Salvini oggi a Roma, attesa piena ​di tensione alla Garbatella

di Lorena Loiacono
La Lega di Matteo Salvini sbarca a Roma. Oggi è prevista la serata al Teatro Brancaccio, nel multietnico quartiere Esquilino, ma la vera attesa è tutta alla Garbatella. Dove i residenti stanno preparando un'accoglienza particolare, in vista di una possibile visita del leader del Carroccio che nel popolare quartiere “rosso”, in effetti, aveva annunciato più di un mese fa di voler fare una passeggiata.





Ma i toni usati non erano stati decisamente distensivi: «Lo so che è pieno di coglioni – disse rivolgendosi ai Centri sociali e ai “comunisti” - ma un volantinaggio al mercato lo vengo a fare volentieri». Inevitabili le polemiche. E allora oggi l'attesa, in vista di quel tour leghista a Roma tra favorevoli e contrari, si fa sentire. Anzi, si sente da giorni nel quartiere che promette soprattutto goliardia.



A cominciare dal video #Matte'Matte'GarbatellaAspettaTe, girato dall'Officina multimediale con la scuola popolare Piero Bruno e i Magazzini generali memorie autonome, in cui un Claudio Amendola in splendida forma dal Roma Club di Garbatella assicura che «le signore si stanno prodigando. Che gli facciamo mangiare per farlo sentire a suo agio? Coratelle, animelle? Lui, che ama tanto le tradizioni popolari, apprezzerà. Oppure le buonissime verdure delle nostre campagne: potremmo usarle anche durante il comizio, magari».



Ma il video, con 15 minuti di riprese, in pochi giorni ha totalizzato migliaia di visualizzazioni mostrando anche tanti residenti che invocano l'anima democratica, antirazzista e inclusiva del quartiere. Intanto domani la manifestazione anti-Salvini andrà in scena con musica e colori su piazza Damiano Sauli, il cuore della Garbatella.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Maggio 2015, 08:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA