FINALE COPPA ITALIA

Vlahovic regala la Coppa Italia alla Juventus: 0-1 sull'Atalanta, quinta per Allegri che stabilisce il primato

All'Olimpico l'ultimo atto della Coppa Italia Frecciarossa

Video

Game over: la Juventus vince la Coppa Italia

Vlahovic decide il match: 0-1 per la Juventus che trionfa all'Olimpico contro l'Atalanta e conquista la quindicesima Coppa Italia.

Occasione per Ederson

Ederson sfiora il pareggio con il destro di controbalzo, si oppone Perin. Poi Bremer subisce fallo e l'arbitro fischia. 

Traversa di Miretti

La Juventus sfiora il raddoppio con Miretti: il centrocampista bianconero dalla mattonella di destra conclude col destro, tiro violento che si stampa sulla traversa con Carnesecchi già battuto. 

Doppio cambio Juventus

Allegri inserisce forze fresche: dentro Milik e Weah, escono Vlahovic e Cambiaso autori rispettivamente del gol e dell'assist che al momento decidono il match. 

Palo di Lookman

L'Atalanta sfiora il pareggio con Ademola Lookman che sterza sul destro e chiude sul primo palo, colpendo il legno. 

Ammonizione per Djimsiti

Djimsiti ferma Vlahovic in scivolata e viene ammonito da Maresca. 

Gol annullato a Vlahovic

Altro assist di Cambiaso e altro gol di Vlahovic: questa volta il serbo buca Carnesecchi di testa, anticipando il diretto avversario. L'arbitro Maresca, però, annulla dopo l'ausilio del Var per fuorigioco. 

Cambio Juventus

Altro cambio tra le file bianconere: fuori Chiesa, dentro Yildiz che va ad accompagnare Vlahovic nel reparto offensivo. 

Cambio Atalanta

Gasperini inserisce Toloi al posto di De Roon. 

Occasione per Vlahovic

Contropiede fulmineo della Juventus con Vlahovic che viene servito da Chiesa, sterza verso l'interno del campo e conclude col mancino: decisivo De Roon che si oppone proprio al momento del tiro ed evitare pericoli per Carnesecchi. 

Occasione per El Bilal

L'Atalanta si rende pericolosa con El Bilal Touré che si gira in area di rigore e conclude col destro, tiro murato dalla difesa bianconera.

Cambio Juventus

Allegri inserisce Miretti che prende il posto di Nicolussi Caviglia. 

Triplo cambio Atalanta

Gasperini inserisce Hateboer, Scalvini e Miranchuk che prendono il posto di Hien, Zappacosta e Pasalic.

Occasione per Lookman

Dopo 5 minuti dall'inizio del secondo tempo arriva lo squillo di Lookman che sfrutta una palla vagante e calcia diretto verso la porta: tiro deviato che si avvicina al palo destro di Perin. 

Inizia il secondo tempo, cambio per l'Atalanta

Gasperini al rientro dagli spogliatoi inserisce El Bilal Touré al posto di De Ketelaere.

Fine primo tempo

Juventus avanti 1-0 all'intervallo contro l'Atalanta: decide il gol dopo 4 minuti di Dusan Vlahovic. 

Occasione per Pasalic

Grande opportunità per l'Atalanta con Pasalic che calcia di controbalzo ma perde l'eqilibrio e viene murato da McKennie. 

Occasione per Cambiaso

Azione personale di Cambiaso che porta palla e arriva a concludere col piede preferito, conclusione troppo fuori misura. 

Occasione per De Ketelaere

L'ex Milan si ritrova la palla sul mancino e conclude ma il tiro è fuori misura e con scarsa coordinazione. 

Ammonizione per Hien

Hien si prende il primo cartellino giallo della serata per un intervento in ritardo su Chies.

Occasione per Gatti

Ghiotta chance per la Juventus con Gatti che colpisce in maniera fortuita di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo.

4'- Gol della Juventus: Vlahovic

La Juventus sblocca la partita dopo appena 4 minuti grazie al gol del suo bomber Dusan Vlahovic che sfrutta l'imbucata di Cambiaso e prende il tempo a Hien, poi è freddo davanti a Carnesecchi e manda i bianconeri in vantaggio.

Inizia la finale di Coppa Italia

Inizia l'ultimo atto della Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 

Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere.

All. Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling-Junior; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.

Insulti e sassi in A1 tra tifosi di Atalanta e Juventus

Un paio di episodi hanno visto la contrapposizione - senza feriti - tra tifosi atalantini e juventini in autostrada mentre si dirigevano verso Roma. Il primo si è verificato nell'area di servizio Arno Ovest (Firenze), dove era fermo un pullman di tifosi juventini: è sopraggiunto un bus con a bordo supporter dell'Atalanta e sono partiti insulti senza ulteriore escalation. L'altro episodio nell'area di sosta San Giovanni (Arezzo). Anche in questa occasione si sono incrociati ultras delle due squadre ed oltre agli insulti sono volati sassi e fumogeni. Agenti della digos sono intervenuti: si sono registrati alcuni rallentamenti del traffico, ma in breve è stata ripristinata la calma.

Video

 

Squadra arbitrale

L'arbitro della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus sarà Fabio Maresca. Il direttore di gara sarà affiancato da Bindoni e Tegoni, mentre il quarto uomo sarà Mariani. Al Var Marini, Di Paolo Avar.

Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling-Junior; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.

 

Dove vederla in tv e streaming

Atalanta-Juventus sarà trasmessa in chiaro su Canale 5, che permette a tutti di assistere alla gara tramite il digitale terrestre. Inoltre, la partita sarà disponibile in diretta streaming su Mediaset Infinity, per smartphone e tablet tramite anche app.

Orario

Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia, andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma mercoledì 15 maggio alle ore 21.00.

Allo stadio Olimpico va in scena la finale della Coppa Italia Frecciarossa che vede sfidarsi Atalanta e Juventus. La squadra di Gasperini ha già raggiunto la finale di Europa League e vuole sfruttare il momento di entusiasmo. I bianconeri, invece, hanno ottenuto appena due vittorie nelle ultime 15 giornate di campionato e vogliono quantomeno alzare un trofeo per rendere meno amara la stagione. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Maggio 2024, 23:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA