Stramilano sotto il sole: festa per 50 mila. E nell'agonistica c'è anche l'ex milanista Ambrosini -Foto

Stramilano sotto il sole: festa per 50mila. E nell'agonistica c'è anche l'ex milanista Ambrosini

di Ernesto De Franceschi
Un fiume infinito e colorato. Un’edizione da record la numero 44 della Stramilano che si è corsa ieri nel cuore cittadino. Quasi 55mila i partecipanti, baciati da una splendida mattinata di sole primaverile. Start preceduto dalla benedizione di monisgnor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, che ha celebrato la Domenica delle Palme, e la consegna dei ramoscelli d'ulivo da parte dei City Angels.





Alle 9 il colpo di cannone a salve del reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire”, azionato dal sindaco Giuliano Pisapia, dal Prefetto Francesco Paolo Tronca e dall’assessore allo Sport della Regione Antonio Rossi, ha dato il via alla corsa della Stramilano dei 50.000. In tuta e pettorale anche il leader della Lega, Matteo Salvini. Chiara Tortorella, madrina e voce inconfondibile di R101, ha dato poi il via alle 9.30 sempre dal Duomo alla Stramilanina.







Alle 11,05 dal Castello, invece, lo start alla Stramilano agonistica sulla distanza della mezza maratona, cioé 21 km e 97 metri. Solito dominio africano e il muro dell’ora non è stato infranto. Il keniota Thomas Lokomwa conquista l’oro per il secondo anno consecutivo con un tempo di 1h00’33” (primato personale), seguito da Kennedy Kipiego, in 1h00’39’’. Ottimo bronzo invece per l’italiano Yassine Rachik in 1h03’11”.



In campo femminile la keniota Rebecca Kangogo Chesire è la prima con un tempo di 1h08’21’’, seguita dalle due connazionali Angela Jemesunde Tanui 1h09’14’’ e Lucy Wambui Murigi 1h11’19’’.



Soddisfazioni anche dalle atlete italiane: la prima a tagliare il traguardo è stata Sara Galimberti, miss Lombardia 2009, sesta con un tempo di 1h13’42”.

Sono stati 5.860 gli atleti che hanno tagliato il traguardo dell’agonistica (le ultime due atlete, Maria Caterina Quattrone e Raffaella Rotella ci hanno impiegato 3 ore e 10 minuti).



In gara anche l’ex capitano del Milan, Massimo Ambrosini, neo tesserato della storica società podistica milanese Gs Montestella, che ha chiuso la sua prima mezza maratona in un’ora e 44 minuti al 2.490° posto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Marzo 2015, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA