Scontro in volo tra due tornado, in corso le
ricerche dei piloti dispersi: "Trovati due corpi"

Scontro tra due tornado, in corso le ricerche dei piloti dispersi: "Trovati due corpi". Aperta un'inchiesta
ASCOLI PICENO - Notte di ricerca aerea per rintracciare i piloti a bordo dei due Tornado del Sesto Stormo di Ghedi, che ieri si sono scontrati in volo e sono poi precipitati in provincia di Ascoli Piceno. Alle 5 di questa mattina, a quanto si apprende da fonti dell'Aeronautica militare, si è alzato in volo un Predator del 32esimo Stormo di Amendola per portare avanti le ricerche dal cielo.







Al momento e finché non saranno spenti tutti gli incendi, che sono ancora in corso nell'area, non sarà possibile far partire le ricerche dal basso. Quando saranno spenti tutti i roghi potrà partire anche il pool dell'Aeronautica per le ricerche terrestri. Il fumo, che provoca una scarsa visibilità, rende difficoltose anche le ricerche dall'alto. Secondo quanto riferisce l'Aeronautica militare, l'equipaggio dei due caccia è composto da quattro persone: sul primo velivolo il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri; sul secondo velivolo il capitano pilota Mariangela Valentini e capitano navigatore Paolo Piero Franzese.







CANADAIR IN AZIONE PER SPEGNERE ROGHI Sono in azione dalle 5.30 di questa mattina un canadair e un elicottero dei Vigili del Fuoco per spegnere gli ultimi focolai nella zona di Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, dove ieri sono precipitati due Tornado, che si erano scontrati in volo. Le ricerche dei quattro piloti sono ancora senza esito.



I NOMI DEI PILOTI DISPERSI A bordo dei due Tornado che si sono scontrati ieri nei pressi di Ascoli Piceno c'erano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri sul primo velivolo, sul secondo il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Lo riporta il sito dell'Aeronautica militare.







TROVATO TESSERINO PILOTA È stato ritrovato il tesserino plastificato con foto di uno dei 4 piloti che erano a bordo dei due Tornado militari, scontratisi ieri in volo nei pressi di Ascoli Piceno. Il ritrovamento è avvenuto nell'area di Casamurana, dove si sono concentrate le ricerche. Al momento non è stata confermata l'identità dell'ufficiale a cui appartiene il tesserino. Sul luogo è arrivato poco fa il comandante logistico dell'Aeronautica militare generale Maurizio Lodovisi. Pur essendo stato rinvenuto nella zona di Casamurana, il tesserino si trovava piuttosto distante dal punto in cui ieri è stato ritrovato un paracadute arancione.



APERTA INCHIESTA PER DISASTRO AEREO COLPOSO Fonti della Procura di Ascoli Piceno confermano stamani l'apertura di un'inchiesta per l'ipotesi di reato di disastro aereo colposo. Il procuratore capo Michele Renzo l'ha affidata al sostituto Umberto Monti, che ieri notte ha tenuto una riunione in Procura con tutti i soggetti impegnati nelle operazioni di ricerca dei piloti scomparsi. Un summit servito anche per stabilire con chiarezza che la competenza sulle operazioni di ricerca e sulle indagini è della magistratura ascolana, che avrà il supporto e l'ausilio di tutte le forze impegnate sul campo, comprese quelle militari. GIà sequestrati diversi componenti dei relitti finora rinvenuti. Anche stamani è in programma un incontro del pm Monti con un alto ufficiale dell'Aeronautica militare giunto ad Ascoli. Le indagini sono condotte dalla squadra mobile, anche se alcuni accertamenti verranno affidati ai carabinieri. Nelle prossime ore verranno acquisiti i filmati che circolano in rete da ieri, ritenuti importanti per stabilire il punto di impatto dei due Tornado e l'altitudine a cui viaggiavano. Verranno sentiti i testimoni oculari, in particolare i residenti delle frazioni dove è avvenuto l'impatto. Determinante per la Procura recuperare le scatole nere che potranno chiarire molti aspetti dell'incidente. Dai primi accertamenti non sarebbero emersi elementi per ipotizzare un'avaria a uno dei due caccia prima dell'impatto fatale.



+ + TROVATO PRIMO CORPO ++

Il corpo carbonizzato di uno dei piloti che viaggiavano a bordo dei due Tornado schiantatisi ieri in volo nei cieli sopra Ascoli è stato rinvenuto poco fa nella zona di Tronzano. Lo si apprende da fondi di polizia locale. Sembra che i resti fossero nella fusoliera di uno dei due caccia. L'Aeronautica militare conferma il ritrovamento del cadavere di uno dei quattro militari dispersi nell'incidente tra i due Tornado. Si sottolinea inoltre che non è ancora nota l'identità del militare.

È di un uomo il corpo trovato fra i resti di uno dei due Tornado esplosi ieri in volo. Lo confermano fonti del'Aeronautica militare presenti sul posto. Sarebbe stato localizzato anche il corpo di un altro pilota, in località Poggio Anzù, nella collina di fronte a quella in cui si trovavano i resti carbonizzati del primo pilota.



Sarebbe stato localizzato anche il corpo di un altro pilota, in località Poggio Anzù, nella collina di fronte a quella in cui si trovavano i resti carbonizzati del primo pilota.



SOLO UN CASCO Il ritrovamento di un altro corpo nella zona in cui ieri si sono schiantati i due Tornado dell'Aeronautica militare non è stato ancora confermato. A poggio Anzù, dove era stata segnalata la presenza di resti umani, è stato trovato però un casco da pilota. Il corpo ritrovato era in una zona scoscesa a un km circa dall'abitato di Tronzano, dov'era anche il badge di plastica semiliquefatto di uno dei piloti.



++ TROVATO SECONDO CORPO ++

Sono due i corpi ritrovati nella zona delle Marche dove sono precipitati ieri i due Tornato. Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti alla Camera. «Purtroppo, in mattinata, sono stati ritrovati i corpi esanimi di due membri degli equipaggi, mentre stiamo attivamente cercando i due che risultano ancora dispersi.



TROVATI DUE CASCHI E SEGGIOLINO Due caschi e un seggiolino non 'armatò, ovvero non pronto per essere eiettato, sono stati trovati dalle squadre di ricerca a Casamurana, una delle zone i cui si sono dispersi i pezzi dei due Tornado precipitati ieri sulle colline di Ascoli. Secondo voci non confermate, il secondo corpo trovato sarebbe quello della donna.



PARENTI PILOTI ARRIVATI A GHEDI Sono arrivati a Ghedi i parenti dei piloti e copiloti dispersi da ieri sui monti delle Marche dopo lo scontro avvenuto tra due tornado. I parenti dei militari sono atterrati all'aeroporto civile di Montichiari e accompagnati da due militari sono stati trasferiti all'interno della base militare di Ghedi.



AERONAUTICA, ERANO PILOTI ESPERTI «Erano piloti esperti, erano capitani». Così fonti dell'Aeronautica presenti sul luogo dello schianto a proposito dei piloti dei due Tornado che si sono scontrati ieri in volo ad Ascoli Piceno. L'impatto fra i due caccia è stato ortogonale, in pratica i due aerei si sono scontrati perpendicolarmente mentre percorrevano una delle aerovie a disposizione per raggiungere il luogo di un'esercitazione. La commissione dell'Ispettorato sicurezza al volo è al lavoro per accertare le cause dell'incidente.



PINOTTI: "VELIVOLI EFFICIENTI" I due Tornado coinvolti nell'incidente di ieri nelle Marche «erano efficienti» e «dalle prime evidenze l'evento appare riconducibile ad una collisione in volo fra i due velivoli le cui cause al momento non sono note ma che potranno essere più chiare una volta che la commissione tecnica avrà analizzato i tracciati e visionato i dati provenienti dall'apparato di registrazione dati di bordo (scatola nera)». Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervenendo di fronte alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. L'incidente, «sulle cui modalità è stata avviata dalla Difesa una apposita inchiesta tecnica aeronautica che si affianca a quella svolta dalla magistratura», è avvenuto «mentre gli equipaggi, nel pieno rispetto dei previsti standard di sicurezza, erano impegnati in due missioni addestrative congiunte, regolarmente pianificate ed autorizzate in accordo alle norme ed alle regole del volo in vigore, finalizzate a raggiungere quei livelli di addestramento che sono essenziali per poter poi operare con efficacia ed in sicurezza nelle molteplici attività cui la nostra Aeronautica è chiamata per garantire la sicurezza e la difesa del nostro Paese». «Sono vicina all'Aeronautica -ha aggiunto Pinotti- che vive questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate, proprio in un momento in cui essa ha svolto e svolge un ruolo fondamentale nelle missioni internazionali dell'Italia e, in particolare, in quella che è attualmente in corso in Iraq in un ambiente operativo caratterizzato da una situazione di rischio comunque non trascurabile».



RAGGIUNTO SECONDO CORPO È stato raggiunto dalle squadre impegnate nelle ricerche il secondo corpo localizzato nell'area in cui sono precipitati i due Tornado in volo sulle colline di Ascoli Piceno. I resti erano stati avvistati dall'alto, ma la zona è molto impervia e non era stato possibile raggiungere subito il posto.



DUE CORPI RITROVATI, SONO UOMINI Sono di due uomini i corpi dei piloti finora ritrovati nelle colline tra Ascoli Piceno, Roccafluvione e Venarotta dopo l'incidente aereo di ieri che ha coinvolto due Tornado militari. Lo hanno confermato fonti dell'Aereonautica Militare e dei Vigili del fuoco.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Agosto 2014, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA