Scontro in volo tra due caccia tornado: "Si stavano addestrando".
I piloti si sarebbero lanciati: 4 militari dispersi

Scontro in volo tra due caccia tornado: "Si stavano addestrando". ​ I piloti si sarebbero lanciati: 4 militari dispersi
ASCOLI - Sarebbero due Tornado

dell'Aeronautica Militare gli aerei coinvolti nell'incidente avvenuto nelle Marche. I due jet, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attivit addestrativa e si sarebbero scontrati in volo.

Un enorme incendio, preceduto da un forte boato, è stato segnalato sulle colline nei pressi di Ascoli Piceno, tra le località di Olibra e Venarotta. Secondo le prime informazioni sarebbero coinvolti due aerei militari che si sarebbero scontrati in volo. Sul luogo stanno intervenendo i vigili del fuoco e i carabinieri. Susanna Balducci, responsabile della sala operativa della Protezione civile delle Marche, ha detto che a dare l'allarme sono stati alcuni gruppi di volontari che svolgono attività antincendio nella zona.



"I PILOTI SI SAREBBERO LANCIATI"

I piloti dei due Tornado che si sono scontrati in volo nei cieli sopra Ascoli Piceno si sarebbero eiettati. Lo si apprende da fonti ufficiose. Non si sa ancora se vi siano vittime. Sulla zona in fiamme in cui i due velivoli sono precipitati sono accorse squadre dei vigili del fuoco boschive di tutta la zona.



QUATTRO MILITARI DISPERSI

C'erano quattro militari a bordo dei Tornado dell'Aereonautica Militare che si sono scontrati in volo sopra Ascoli Piceno. I quattro, secondo quanto confermano fonti militari, sarebbero dispersi ed è già partita una squadra di esperti per la loro ricerca. Al momento sul luogo dell'incidente sono stati ritrovato un motore e altri pezzi.



AERONAUTICA: PRIORITA' RICERCA DISPERSI

«Il nostro obiettivo è fare chiarezza» sull'incidente. È quanto afferma l'Aeronautica Militare sottolineando che «è stata aperta un'indagine ed un team di esperti sta andando sul punto dell'incidente». «La nostra prima preoccupazione - prosegue la forza armata - è trovare gli equipaggi», composti da due piloti e due navigatori.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Agosto 2014, 09:36